Il Conservatorio Toscanini Vince Il Bando 4 “Live e Promozione Nazionale ed Internazionale” – Settore Musica
Il Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini vince il bando 4 “Live e promozione nazionale ed internazionale” – settore musica- con il sostegno del Ministero della Cultura e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea 2024”. Ne danno notizia la Direttrice prof.ssa Mariangela Longo e il Presidente dott. Giuseppe Tortorici.
La Direttrice prof.ssa Mariangela Longo afferma: “Siamo davvero felici di avere vinto questo importante Bando ottenendo il massimo finanziamento (€40.000) a sostegno del progetto artistico internazionale da noi proposto che offrirà agli studenti, coordinati dai docenti referenti, la possibilità di partecipare al World Jazz Festival di Amersfoort in OLANDA. Una vetrina mondiale importante per i nostri talenti (under 35) e per il Conservatorio che li forma, frutto di una strategia e di una rete internazionale che si va consolidando sempre di più con importanti Istituzioni partners, tra cui il Festival di Ameersfoort, polo mondiale dei piu importanti jazzisti provenienti dai diversi continenti. Ringrazio il direttore artistico del Festival M° Alexander Beets per la disponibilità e la preziosa collaborazione avviata già dallo scorso anno e naturalmente SIAE e MIC per avere apprezzato il progetto presentato dal Conservatorio per la promozione internazionale dei giovani talenti.Un doveroso ringraziamento al nostro staff dell’ ufficio internazionalizzazione per il prezioso supporto alla Direzione nella fase progettuale e, contestualmente, nella fase esecutiva già in corso dei tanti progetti vinti che nel 2025 vedranno il Conservatorio Toscanini protagonista per promuovere l’eccellenza accademica AFAM italiana in Europa e nel Mondo “
Il Presidente dott. Giuseppe Tortorici dichiara: “Mi congratulo con la Direzione e con lo staff amministrativo per questa ulteriore importante affermazione a livello nazionale e per l’ottenimento di ingenti fondi a sostegno. L’attività internazionale del Conservatorio Toscanini si amplia sempre di più e in qualità di Presidente del Cda continueremo a sostenere queste importanti attività di produzione internazionali con cui offriamo occasioni uniche di crescita ai nostri studenti con l’intento di richiamare un numero sempre maggiore di studenti internazionali“.
In foto il Presidente e la Direttrice con il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Ufficio Comunicazione Conservatorio Arturo Toscanini