Il Conservatorio “Toscanini” di Ribera vola a Osaka 2025: L’Eccellenza AFAM Italiana Protagonista all’Expo!
Il Conservatorio Statale di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera (Agrigento) ha tagliato un traguardo eccezionale, arrivando a Osaka per l’Expo 2025. La loro proposta, “La Suite dei Templi per OSAKA 2025“, è stata infatti selezionata dalla Direzione Generale per l’Internazionalizzazione e la Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come rappresentante dell’eccellenza italiana AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
Ma le sorprese non finiscono qui! Il Conservatorio “Toscanini” non si limiterà a un singolo evento: i suoi talentuosi Ensemble di docenti e studenti si esibiranno per ben due giornate consecutive, l’11 e il 12 giugno, all’interno del prestigioso Padiglione Italia di Expo Osaka 2025.
Grazie all’accordo con il Commissariato per Osaka del Ministero degli Esteri e con l’Assessorato delle attività produttive della Regione Siciliana, che il Conservatorio ringrazia sentitamente, la presenza italiana sarà rafforzata da questi due concerti al Teatro del Padiglione, entrambi con inizio alle ore 18:00. Sarà un’occasione unica per promuovere le attività del Conservatorio e mettere in luce i giovani talenti siciliani sulla scena internazionale.
I protagonisti di queste esibizioni saranno studenti e docenti dei Dipartimenti di Strumenti a tastiera e a percussione e di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, a testimonianza della ricchezza e della versatilità dell’offerta formativa del “Toscanini”.
Programma dei Concerti
11 Giugno – Anfiteatro Padiglione Italia Expo 2025 – Ore 18:00
- Elyana Mongiovì – pianoforte
- Sonatine op. 40 di Maurice Ravel (un omaggio speciale per il 150° anniversario dalla nascita del compositore)
- “Toscanini Percussion Ensemble”
- Living room music – John Cage
- Music for pieces of wood – Steve Reich
- Formazione: Cipria Cristiano, Antonino Di Bella, Leonardo Gagliano, Biagio Gino Grillo, Sergio Calì*
12 Giugno – Anfiteatro Padiglione Italia Expo 2025 – Ore 18:00
- “Toscanini Jazz Department Ensemble”
- Ernesto Marciante* – Voce
- Miriam Versaci – Voce
- Giacomo Tantillo* – Tromba
- Giovanni Sferrazza – Sax Alto
- Luca Nostro* – Chitarra
- Giorgio Di Benedetto – Basso
- Angelo Di Leonforte* – Pianoforte
Questo straordinario traguardo è la conferma del dinamismo e della prolifica attività istituzionale del Conservatorio Statale di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera che, sotto l’egida del MUR, continua a distinguersi per la sua eccellenza e la capacità di portare la cultura musicale italiana nel mondo.
























