Ha compiuto gli studi musicali con Livio Bolone presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo dove si è diplomato nel 1986. Nell’agosto dello stesso anno ha vinto il primo premio nella Seconda Rassegna Nazionale Giovani Musicisti, Premio “A. Mozzati,” tenutasi a Capo d’Orlando ( Me ).
Nel 1990 si esibisce in tournees concertistiche in Francia a Douville e a Trouville, in Giappone a Osaka, a Nagoya e a Suzuka, mentre nel 1996 tiene un concerto presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles in Belgio.

Ha collaborato per molti anni con l’Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo sia come solista che in orchestra in occasione delle rappresentazioni de “L’Arca di Noè” di Britten (1997 ) e di “Pollicino” di Henze (1998 ).

Dal 1996 è pianista del Coro lirico Armonia Città di Palermo diretto da Fabio Correnti, partecipando nel marzo del 1999 come maestro sostituto alla realizzazione dell’opera-concerto ”Cavalleria rusticana” di Mascagni rappresentata al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ed eseguendo nel dicembre del 2003 come pianista la “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella Settimana di Musica Sacra di Monreale.

Nell’agosto del 2005 partecipa al pianoforte alla Stagione Teatrale “Il Teatro Narrato, Il Grande Romanzo dell’Ottocento e L’Alba del Novecento ” organizzata dal Comune di Palermo, collaborando con attori come Flavio Bucci, Franco Castellano, Luigi Diberti, Maria Paiato, Antonio Salines e Milena Vukotic.
Nell’ottobre dello stesso anno è maestro collaboratore nell’opera “La Boheme” di Puccini rappresentata al Teatro Astra di Victoria a Malta.

Nel 2012 partecipa come allievo effettivo all’Ottavo Corso Annuale di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto da Lya De Barberiis a Frascati (Roma).

Nel marzo del 2013 pubblica un cd prodotto dalla Undici 07 Production, che presenta al pubblico nell’Auditorium della Sede Regionale della Rai a Palermo.

Nel giugno del 2017 è chiamato in giuria al Festival Windsor Piano, organizzato dalla Windsor Piano Academy, con il direttore Edita Stankeviciute e il docente Giulio Potenza.

In possesso della Laurea in Scienze Religiose conseguita alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, insegna Teologia Dogmatica presso la Scuola Teologica di Base dell’Arcidiocesi di Palermo.
Titolare della cattedra di Pratica e Lettura Pianistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ”A.Toscanini” di Ribera (Ag), svolge attività concertistica in collaborazione con diverse associazioni ed enti musicali.

Invia una Mail ad Arcidiacono Mario