Sezione A – Gestione Dati Generali
Scuola | SCUOLA DI CLARINETTO |
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Dipartimento | DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI |
A1 – Denominazione del corso di studi | Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in CORNO – DCPL/19 |
Sezione B – Gestione Piani di Studio
Tipologia d’attività | Area disciplinare | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore Lezione/Studio | Opzionale/Obbligatorio | Lezione | Verifica Profitto |
Primo anno cfa: 60 | ||||||||
Base | Discipline musicologiche | CODM/04 – Storia della musica | Storia e storiografia della musica 1 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Teorie e tecniche dell’armonia 1 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/03 – Pratica e lettura pianistica | Pratica pianistica – e lettura 1 | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | 6 | 36/114 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Prassi esecutive e repertori 1 | 15 | 30/345 9% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Prassi esecutive e repertori – (Altri strumenti della famiglia) 1 | 6 | 12/138 9% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/02 – Esercitazioni orchestrali | Formazione orchestrale 1 | 3 | 30/45 67% | Obbligatorio | Laboratorio | Idoneità |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/03 – Musica da camera | Musica da camera 1 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati 1 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacolo | PROGETTAZIONE DI EVENTI E /O PRODOTTI CULTURALI E DI SPETTACOLO DAL VIVO | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità |
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COME/03 – Acustica musicale | Acustica musicale | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
Lingua straniera | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria – Lingua inglese 1 | 6 | 36/114 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
Secondo anno cfa: 60 | ||||||||
Base | Discipline musicologiche | CODM/04 – Storia della musica | Storia e storiografia della musica 2 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Analisi delle forme compositive | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Teorie e tecniche dell’armonia 2 | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/03 – Pratica e lettura pianistica | Pratica pianistica – e lettura 2 | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Trattati e metodi | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Prassi esecutive e repertori 2 | 15 | 30/345 9% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Prassi esecutive e repertori – (Altri strumenti della famiglia ) 2 | 6 | 12/138 9% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/02 – Esercitazioni orchestrali | Formazione orchestrale 2 | 3 | 30/45 67% | Obbligatorio | Laboratorio | Idoneità |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/03 – Musica da camera | Musica da camera 2 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato | Musica d’insieme per fiati 2 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | Obbligatorio | |||||
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | XXX – Altre attività formative non frontali | 1 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | Esame | |
Lingua straniera | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria – Lingua inglese 2 | 6 | 36/114 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
Terzo anno cfa: 60 | ||||||||
Base | Discipline interpretative d’insieme | COMI/01 – Esercitazioni corali | Formazione corale | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Fondamenti di composizione | 3 | 18/57 32% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Tecniche di lettura estemporanea – passi d’orchestra | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/10 – Corno | Prassi esecutive e repertori 3 | 15 | 35/340 10% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/02 – Esercitazioni orchestrali | Formazione orchestrale 3 | 3 | 30/45 67% | Obbligatorio | Laboratorio | Idoneità |
Affini | Attività affini e integrative | COME/04 – Elettroacustica | Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio | 3 | 10/65 15% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | Obbligatorio | |||||
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | Obbligatorio | |||||
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COME/05 – Informatica musicale | Informatica musicale | 6 | 18/132 14% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità |
Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | XXX – Altre attività formative non frontali | 2 | 3 | 15/60 25% | Obbligatorio | Esame | |
Prova finale | Prova finale | 9 | Obbligatorio |
Ordinamento
Attività | CFA totali | Area disciplinare | SAD | CFA totali | CFA primo anno | CFA secondo anno | CFA terzo anno |
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Attività di Base | 33 | Discipline musicologiche Discipline interpretative d’insieme Discipline teorico-analitico-pratiche Discipline teorico-analitico-pratiche Discipline teorico-analitico-pratiche | CODM/04 – Storia della musica COMI/01 – Esercitazioni corali COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi COTP/03 – Pratica e lettura pianistica COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale | 6 3 12 6 6 | 3 0 3 3 6 | 3 0 6 3 0 | 0 3 3 0 0 |
Attività Caratterizzanti | 87 | Discipline interpretative Discipline interpretative d’insieme Discipline interpretative d’insieme Discipline interpretative d’insieme | CODI/10 – Corno COMI/02 – Esercitazioni orchestrali COMI/03 – Musica da camera COMI/04 – Musica d’insieme per strumenti a fiato | 66 9 6 6 | 24 3 3 3 | 24 3 3 3 | 18 3 0 0 |
Attività Affini e Integrative | 3 | Attività affini e integrative | COME/04 – Elettroacustica | 3 | 0 | 0 | 3 |
A scelta dello studente | 18 | A scelta dello studente | – | 18 | 0 | 6 | 12 |
Ulteriori attività formative | 18 | Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative | COCM/03 – Strategia, progettazione, organizzazione e gestione dello spettacolo COME/03 – Acustica musicale COME/05 – Informatica musicale XXX – Altre attività formative non frontali | 3 3 6 6 | 3 3 0 0 | 0 0 0 3 | 0 0 6 3 |
Conoscenza lingua straniera | 12 | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | 12 | 6 | 6 | 0 |
Prova finale | 9 | Prova finale | – | 9 | 0 | 0 | 9 |
Totale | 180 | 60 | 60 | 60 |
Sezione C
C1 – Obiettivi Formativi |
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Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito competenze teniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo – incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria |
C2 – Prova Finale |
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti. |
C3 – Prospettive occupazionali |
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: – Strumentista solista – Strumentista in gruppi da camera – Strumentista in formazioni orchestrali da camera – Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche – Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale. |
C4 – Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
I Diplomati acquisiscono abilità tecniche e competenze musicali, culturali, interpretative, armoniche ed improvvisative relative allo strumento o canto, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori dei vari stili dei nuovi linguaggi in ambito jazzistico. |
C5 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
I Diplomati devono essere in grado di approfondire gli aspetti esecutivi, interpretativi ed improvvisativi dello strumento e di applicarli nell’attività concertistica solistica e d’insieme. |
C6 – Autonomia di giudizio (making judgements) |
I Diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze nonché di formulare giudizi sulla base delle informazioni in loro possesso. |
C7 – Abilità comunicative (communication skills) |
I Diplomati devono saper comunicare in modo chiaro le loro conoscenze ad interlocutori specialisti e non specialisti. |
C8 – Capacità di apprendimento (learning skills) |
I Diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di studiare anche in modo autonomo. |
Ordinamento didattico dei Corso di Diploma Accademico di I° livello
Scuola di Corno – DCPL/19
Declaratoria generale
Il settore concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con orchestra.
Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso.
È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura e di accompagnamento estemporanei.
Obiettivi formativi
Il triennio di 1° livello sostituisce, integra e trasforma il periodo superiore del percorso formativo previgente della Scuola in vigore alla data di approvazione della Legge 508/99, raccordandosi con l’attività formativa di base degli studi musicali e modificandone la parte terminale coerentemente con un’articolazione dei corsi che consenta il conseguimento di un titolo non inferiore a quello del previgente .
Il triennio superiore relativo a questa Scuola ha l’obiettivo di assicurare la consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere con competenza e professionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
Il triennio superiore trasforma gli insegnamenti di base e caratterizzanti del percorso tradizionale, ampliandoli e aggiornandoli, e rappresenta una modalità di integrazione dell’offerta formativa, con l’aggiunta di molteplici discipline teorico- pratiche e laboratoriali.
Il triennio superiore prevede: frequenza, esami e rilascio del titolo riservati ai soli studenti iscritti; sostituzione degli esami e delle barriere, anche precedenti, previste dal vecchio ordinamento con altri esami o forme di valutazione coerenti con un’articolazione unitaria del triennio, che migliori il livello di preparazione tradizionale; l’introduzione di un sistema di crediti e debiti formativi sul modello di quelli previsti dall’ordinamento universitario; lo svolgimento di una prova finale al termine di tutti gli esami.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Corno, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Profilo professionale e prospettive occupazionali
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale – Strumentista in formazioni orchestrali a fiato.
Crediti Formativi Accademici
I crediti formativi accademici sono adottati nel rispetto della tab A del D.M. n. 124/09. In relazione alle esigenze complessive di miglior funzionamento l’Istituto ha facoltà di scambiare le annualità di alcuni insegnamenti del presente piano di studio, nel rispetto della coerenza del percorso formativo, delle propedeuticità e dell’ammontare annuo dei crediti.
Esame di ammissione
La prima prova tende a verificare le abilità strumentali/vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.
PRIMA PROVA
1) Presentazione di almeno 3 studi tratti dal seguente repertorio:
C. KOPPRASCH, 60 studi op. 6, I parte
F. BARTOLINI, Metodo per corno, II parte
O. FRANZ, Metodo completo per corno
2) Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo.
3) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2) Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Armonia e analisi e di Storia della musica. COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE
Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere l’esecuzione.
Vengono esonerati dalla prova n. 4 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di cui alla legge 508/99.
Prima annualità
Prassi esecutiva e repertori I
Anno di corso: 1 – Crediti: 15 – Ore di lezione: 30 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
- Esecuzione di un brano per Corno con accompagnamento di Pianoforte di adeguata difficoltà;
- Esecuzione di due Studi, a scelta del candidato tratti dai seguenti metodi:
- C. Kopprasch (I parte)
- E. De Angelis (II parte)
- F. Bartolini (II parte)
- G. Rossari (Corso inferiore)
- J. F. Gallay (22 Studi)
Acustica musicale
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
– Il suono sinusoidale
– Ampiezza, intensità e decibel
– Periodo, frequenza e fase
– I suoni complessi: spettri armonici e non armonici, rumore
– Inviluppo di ampiezza
– Inviluppo spettrale
– Tremolo e vibrato
– Modi di produzione degli strumenti musicali
– Propagazione delle onde sonore nell’aria
– Cenni di acustica ambientale
– Fisiologia del sistema uditivo
– Stimolazione multipla: battimenti, suoni di combinazione
– Percezione dell’intensità: discriminazione, curve isofoniche, mascheramento
– Percezione dell’altezza: discriminazione, intervalli, scale musicali, altezza tonale e altezza spettrale
– Percezione del timbro: l’influenza dei diversi parametri
– Organizzazione percettiva di strutture temporali
Prova scritta: compilazione di un questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati. (Durata della prova: 2 ore).
Ear training
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Durante il corso ed in sede d’esame verranno trattati alcuni degli elementi sotto elencati, scelti e concordati tra corsisti e docenti in base alle esigenze specifiche della Scuola frequentata.
1) Approfondimento della lettura parlata di figurazioni ritmiche complesse.
2) Approfondimento del setticlavio con particolare attenzione alle chiavi relative allo strumento, al registro vocale ed al trasporto.
3) Aggiornamento sulla grafìa contemporanea, con riferimento alle discipline caratterizzanti del percorso di studio degli studenti.
4) Lettura ritmica ed eventualmente cantata a prima vista di significativi passi tratti dal repertorio specifico delle discipline caratterizzanti del percorso di studio degli studenti.
5) Dettato melodico difficile ad una voce, modulante a tutti i toni vicini.
6) Dettato armonico: a) a due voci di stile polifonico b) con triadi e rivolti
7) Lettura cantata di melodie di media difficoltà seguendo le indicazioni dinamiche, agogiche e di fraseggio.
8) Riconoscimento analitico estemporaneo, dopo un breve ascolto, dei principali elementi connotativi (andamento, metrica, temi principali,strumentazione, ecc.) di un brano vocale o strumentale tratto dal repertorio che va dal Barocco al Novecento storico
9) Approfondimento di teoria generale.
Storia e storiografia della Musica I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità.
Programma:
Elementi di etnomusicologia. Simbologia della musica. Le civiltà orientali, del Mediterraneo e la musica nell’età classica greco-romana. La monodia ecclesiastica e il gregoriano nel primo millennio dell’epoca cristiana. Teoria e notazione. Guido d’Arezzo. La tropatura e il dramma liturgico. Lauda e sacra rappresentazione. Trovieri, trovatori, Minnesänger e la monodia profana. La polifonia dalle origini all’età feudale e comunale. La polifonia francese e italiana nel XIV secolo. Le scuole in Europa dal Quattrocento al Cinquecento. Le riforme religiose e la musica. I grandi maestri oltremontani e italiani quattro-cinquecenteschi nell’epoca del mecenatismo. La stampa musicale. I generi di musica polifonica profana e sacra nel XVI secolo. Il madrigale. I teorici del Rinascimento. Il canto monodico e lo stile concertato. Dagli intermedi al melodramma.
Concetti storiografico-musicali di base relativi a diverse epoche storiche: loro studio e applicazione alle problematiche di vari periodi della storia della musica in vista della valutazione estetica di singole composizioni del passato. Aspetti di trascrizione del testo musicale, interpretazione, prassi esecutiva e cenni organologici. Approfondimento di aspetti particolari della disciplina mediante ascolti guidati, analisi, letture e proiezioni in video. Conoscenza degli strumenti bibliografici e dei repertori enciclopedici bio-bibliografici afferenti ai periodi trattati.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Teorie e tecniche dell’armonia I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità
Programma di verifica:
Armonizzazione scritta a quattro voci di un breve basso assegnato dalla commissione contenente modulazioni ai toni vicini, settime e note di passaggio. Durata della prova: 2 ore.
Pratica e lettura pianistica I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Esecuzione di: a) una scala maggiore e relativa minore per moto retto ad un’ ottava scelta dalla Commissione fra tre presentate dal candidato;
b) due studietti scelti dalla Commissione tra quattro di almeno due autori diversi (Beyer, Pozzoli, Czerny, ecc.); c) un brano scelto dalla Commissione fra tre di almeno due autori diversi da Bach ai contemporanei.
Musica d’insieme per fiati I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione
Programma d’esame:
1) Concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, alla cui esecuzione parteciperà il candidato,
tratto dal periodo barocco a quello classico. La partitura verrà assegnata il giorno prima dell’esame per il tramite dell’Ufficio didattico ed il candidato dovrà presentarsi avvalendosi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, pure di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
2) Esecuzione di un altro brano concordato con il docente con ensemble costituito durante l’anno.
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione
Programma:
Storia e tecnologia del Corno, nonché dell’aspetto acustico, meccanico ed esecutivo. Storia della letteratura strumentale e della prassi esecutiva. Analisi
ed ascolto del repertorio. Trattatistica e fonti iconografiche. Strumenti bibliografici.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Musica da camera I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani del repertorio cameristico purchè di differenti periodi storici. L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame. Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi e, in caso di impossibilità, pure di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Formazione orchestrale I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Conoscenza di opere per orchestra tratte dal repertorio barocco a quello classico nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.
Mostrare di aver sviluppato sensibilità armonica e capacità uditive attraverso la pratica musicale d’insieme. Saper riconoscere i significati dell’interpretazione musicale, attraverso la codificazione della tecnica direttoriale, nelle fasi della concertazione ed esecuzione musicale. Dimostrare di aver acquisito coscienza ritmica, capacità di ascoltare le altre parti mentre si esegue, controllo dell’intonazione. Riconoscere i contributi timbrici di strumenti diversi dal proprio. Comprensione degli sviluppi ritmici, melodici, armonici e formali di una composizione.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Prassi esecutive e repertori (Altri strumenti della famiglia I)
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 12 – Lezione di individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione
Programma d’esame:
Esecuzione con uno degli strumenti affini della famiglia degli ottoni di uno o più brani scelti dal candidato della durata complessiva non inferiore a 15 minuti.
Organizzazione dello spettacolo musicale
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezioni di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Esempi di produzione di uno spettacolo: dal solista all’opera ai nuovi linguaggi; Pubblico e Privato: finanziamenti, partenariati e collaborazioni; Il FUS (Fondo Unico dello Spettacolo); Le Fondazioni Lirico Sinfoniche e gli altri Enti e Istituzioni; Lo Spettacolo pubblico in Sicilia: Nomi, Luoghi, Festival e Istituzioni.
Il corso prevede la collaborazione, la promozione e l’assistenza per una Produzione dell’ISSM “Arturo Toscanini”.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Lingua inglese I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica di idoneità*
Programma verifica:
Verifica, tramite test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata, che il livello di conoscenza della lingua acquisito dal candidato è equivalente a quello denominato internazionalmente PET (Preliminary English Test).
Seconda annualità
Prassi esecutiva e repertori II
Anno di corso: 2 – Crediti: 15 – Ore di lezione: 30 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Propedeuticità: Prassi esecutiva e repertori I
Programma d’esame:
- Esecuzione di un brano per Corno con accompagnamento di Pianoforte di adeguata difficoltà;
- Esecuzione di due Studi, a scelta del candidato tratti dai seguenti metodi:
- C. Kopprasch (II parte)
- E. De Angelis (III parte)
- F. Bartolini (II e III parte)
- G. Rossari (Corso inferiore)
- B. E. Müller (I parte)
- O. Franz (Studi)
Pratica e lettura pianistica II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Pratica e lettura pianistica I
Programma d’esame:
1) Esecuzione di due studi, sorteggiati tra sei di almeno due autori diversi, scelti dal candidato tra i principali testi:
Bartok (Mikrokosmos), Bertini, Beyer, Clementi, Czerny, Duvernoy, Kunz, Lebert-Stark, Pozzoli (Studî e canoni), Rossomandi (Antologia pianistica) o altri.
2) Esecuzione di tre pezzi di autori diversi, da Bach ai contemporanei.
Nota: il programma va scelto preferibilmente in sintonia con lo stile ed il repertorio dello strumento principale studiato dal candidato.
Storia e storiografia della Musica II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Storia e storiografia della musica I
Programma d’esame: L’esame è volto a verificare l’apprendimento del programma svolto. In particolare: L’opera del Seicento. Teoria ed estetica della musica nei secoli XVII e XVIII. L’opera del Settecento. Musica sacra, strumentale e da camera dell’età barocca. Il periodo classico. Il periodo romantico. Le scuole nazionali. Crisi e ricerche di nuovi linguaggi tra la fine dell’Ottocento e la prima guerra mondiale. Il teatro musicale del Novecento. Correnti musicali tra le due guerre.
L’esame verterà sulla discussione di una tesi monografica concordata e sviluppata in accordo con il docente e presentata almeno 10 giorni prima dell’esame.
Teorie e tecniche dell’armonia II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a commissione. Propedeuticità: Teorie e tecniche dell’armonia I
Programma d’esame:
1 – Realizzazione scritta, in forma di Corale semplice o figurato, di una modulazione ad un tono vicino con ritorno al tono di partenza proposta dalla Commissione. La modulazione verrà inscritta all’interno di un periodo doppio e lo scritto si intenderà volto a dimostrare la padronanza delle nozioni teoriche essenziali dell’armonia tonale classica (in particolare delle principali formule cadenzali, dei principi che regolano l’impiego delle dominanti secondarie e delle varianti modali specialmente dell’armonia di sottodominante, delle modulazioni ai toni vicini con ritorno al tono di partenza). Durata complessiva della prova: 3 ore.
2 – Realizzazione estemporanea, per iscritto e su proposta della Commissione, di una modulazione ad un tono lontano.
3 – Colloquio che, prendendo spunto dalle precedenti prove d’esame, si rivolgerà approfonditamente a tutta la materia trattata durante il corso con particolare riferimento alla Teoria funzionale dell’armonia tonale classica.
Analisi delle forme compositive
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Teorie e tecniche dell’armonia II.
Programma d’esame:
1 – Analisi scritta – su un’eventuale serie di quesiti proposti dalla commissione esaminatrice – di una composizione appartenente alla letteratura musicale del periodo che va dal Barocco al Romanticismo di lunghezza orientativamente pari ad un tempo di sonata. Il brano potrà essere in una qualsiasi delle forme tipiche del periodo suddetto e dovrà possedere caratteristiche tali da consentire osservazioni di rilievo riguardo ai processi musicali che ne sottendono la forma. L’analisi dovrà comprendere considerazioni al riguardo di tutto quanto, all’interno del brano in esame, riesca ad essere individuato quale generatore di “senso e/o forma musicale”. L’elaborato potrà essere svolto in forma prevalentemente schematica che contempli l’eventuale uso di annotazioni sulla partitura. Durata complessiva della prova: ore 4 (quattro) previa dotazione della partitura ed eventuale ascolto del brano in esame.
2 – Colloquio che, prendendo spunto dalla realizzazione della prima prova d’esame, si rivolgerà anche a tutta la materia trattata durante il corso, con particolare riferimento a:
– Le danze nelle Suites e i loro principi costruttivi-
– La fuga
– L’articolazione fraseologica del periodo Classico
– Il principio della simmetria binaria
– Il principio della simmetria ternaria
– La ciclicità: il Rondò
– Il minuetto nella sua evoluzione
– Le forme sonatistiche: l’allegro di sonata, il rondò-sonata, le forme miste
– Le forme contrappuntistiche
– Musica e testo verbale: il Lied
– Approfondimenti riguardo al ruolo delle altre classi operative dell’Analisi musicale (melodia, texture, ritmo) nei processi di generazione della forma musicale.
Musica d’insieme per fiati II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione Propedeuticità: Musica d’insieme per fiati I
1) Concertazione di un brano di musica d’insieme per strumenti a fiato, alla cui esecuzione parteciperà il candidato,
tratto dal periodo romantico a quello contemporaneo. La partitura verrà assegnata il giorno prima dell’esame per il tramite dell’Ufficio didattico ed il candidato dovrà presentarsi avvalendosi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità, anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
2) Esecuzione di un altro brano concordato con il docente con ensemble costituito durante l’anno.
Musica da camera II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione Propedeuticità: Musica da camera I
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente, dalla durata non inferiore a 15 minuti e comprendente uno o più brani del repertorio cameristico purchè di differenti periodi storici, che sia diverso da quello presentato per l’esame di “Musica da camera I”. L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame. Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame. Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi e, in caso di impossibilità, pure di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Trattati e metodi
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Discussione di una breve tesi elaborata dal candidato nella quale si dia prova della conoscenza bibliografica dei trattati e dei metodi dal barocco ad oggi. Si darà carattere di indagine monografica ad un testo in particolare scelto dal candidato, del quale bisognerà evidenziare i contenuti, proponendo riflessioni sulla loro validità dal punto di vista tecnico, storiografico e didattico.
Formazione orchestrale II
Anno di corso: 2– Crediti: 3 – Ore di lezione 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Conoscenza di opere per orchestra tratte dal repertorio romantico a quello tardo-romantico nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale.
Mostrare di aver sviluppato sensibilità armonica e capacità uditive attraverso la pratica musicale d’insieme. Saper riconoscere i significati dell’interpretazione musicale, attraverso la codificazione della tecnica direttoriale, nelle fasi della concertazione ed esecuzione musicale. Dimostrare di aver acquisito coscienza ritmica, capacità di ascoltare le altre parti mentre si esegue, controllo dell’intonazione. Riconoscere i contributi timbrici di strumenti diversi dal proprio. Comprensione degli sviluppi ritmici, melodici, armonici e formali di una composizione.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Prassi esecutive e repertori (Altri strumenti della famiglia II)
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 12 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori (Altri strumenti della famiglia I)
Programma d’esame: Esecuzione con uno strumento affine della famiglia degli ottoni, di uno o più brani a scelta dello studente della durata complessiva non inferiore a 20 minuti
Materia a scelta dello studente I (vedasi tra le attività annualmente attivate)
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia)
Altre attività formative anche esterne a scelta dello studente I (Concerti, seminari, laboratori, ecc.)
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Forma di verifica: valutazione da Commissione preposta
Declaratoria per le verifiche:
Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate.
A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.
La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del candidato, sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.
Lingua inglese II
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’ idoneità* Propedeuticità: Lingua inglese I
Programma verifica:
Verifica, tramite test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata (esami o verifiche di lingua inglese sostenuti presso istituti di livello universitario), dell’acquisizione da parte del candidato di una approfondita conoscenza della lingua, che consenta allo studente di integrare autonomamente la propria conoscenza del lessico e della terminologia musicale, ovvero
dell’acquisizione del livello denominato internazionalmente PET (Preliminary English Test) integrato con una buona conoscenza del lessico e della terminologia musicale.
Terza annualità
Prassi esecutiva e repertori III
Anno di corso: 3 – Crediti: 15 – Ore di lezione: 35 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Propedeuticità: Prassi esecutive e repertori II
Programma d’esame:
- Esecuzione di un brano per Corno con accompagnamento di Pianoforte di adeguata difficoltà;
- Esecuzione di due Studi, a scelta del candidato tratti dai seguenti metodi:
- C. Kopprasch (II parte)
- E. De Angelis (III e IV parte)
- F. Bartolini (III parte)
- G. Rossari (Corso superiore)
- A. Zanella (5 Studi)
- B. E. Müller (I e II parte)
- O. Franz (10 Studi da concerto)
Formazione corale
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano del Novecento e contemporaneo. Analisi testuale e studio della tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti. Affinamento della sensibilità armonica e sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Fondamenti di composizione
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione Propedeuticità: Teorie e tecniche dell’armonia II.
Programma d’esame:
Discussione di due brevi elaborati svolti durante il corso da redigersi uno per pianoforte, in piccola forma-sonata (I° tempo di sonatina) od in forma di danza binaria, ed uno per strumento solista (o voce, quale vocalizzo o con testo letterario) e pianoforte, in forma ternaria A-B-A’. Gli elaborati andranno consegnati alla segreteria didattica almeno quindici giorni prima della data fissata per l’appello.
Tecniche di lettura estemporanea (Passi d’orchestra)
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Programma d’esame:
Esecuzione a prima vista di un brano di media difficoltà assegnato dalla Commissione.
Formazione orchestrale III
Anno di corso: 3– Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Conoscenza di opere per orchestra tratte dal repertorio moderno a quello contemporaneo nonchè della tecnica strumentale e della prassi esecutiva per l’acquisizione di competenze artistico – professionali in ambito orchestrale. Mostrare di aver sviluppato sensibilità armonica e capacità uditive attraverso la pratica musicale d’insieme. Saper riconoscere i significati dell’interpretazione musicale, attraverso la codificazione della tecnica direttoriale, nelle fasi della concertazione ed esecuzione musicale. Dimostrare di aver acquisito coscienza ritmica, capacità di ascoltare le altre parti mentre si esegue, controllo dell’intonazione. Riconoscere i contributi timbrici di strumenti diversi dal proprio. Comprensione degli sviluppi ritmici, melodici, armonici e formali di una composizione.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità.
Programma di verifica:
Discussione su una breve tesi elaborata dal candidato nella quale si dia prova della conoscenza della storia delle tecniche della ripresa e registrazione audio, della classificazione e descrizione delle principali tipologie di microfono, dell’analisi ed utilizzo dei grafici di risposta in frequenza e delle acustiche dei vari ambienti di ripresa, delle nozioni base sui sistemi di Hard-disk recording, della classificazione e descrizione delle principale tecniche di ripresa stereo e dei vari tipi di diffusore, dell’audio analogico e digitale, dell’analisi dei diagrammi polari.
Altre attività formative
Anno di corso: 3 – Crediti: 3
Informatica musicale
Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di Lezione: 18 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Verifica, tramite supporto multimediale, delle competenze acquisite nei campi della videoscrittura musicale e della programmazione per l’audio e le applicazioni musicali.
Materia a scelta dello studente II (vedasi tra le attività annualmente attivate)
Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia) Altre attività formative anche esterne a scelta dello studente II (Concerti, seminari, laboratori, ecc.)
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Forma di verifica: valutazione da Commissione preposta
Declaratoria per le verifiche:
Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate.
A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.
La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del candidato, sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.
Prova finale
Anno di corso: 3 – Crediti: 9 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi
delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera
scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti.
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo avere maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo.
Se la prova finale riguarda una materia teorica o teorico-tecnica, l’elaborato (tesi scritta, supporto multi-mediale, ecc…) deve essere consegnato alla Segreteria didattica almeno 20 giorni prima dell’esame, in numero di quattro copie.
La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, e deve comprendere il docente dell’area disciplinare della materia scelta per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della Scuola frequentata.
Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode.
La media ponderata dei voti può essere integrata dalla Commissione per un punteggio non superiore a 10/110. La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione.
La verifica della conoscenza di una lingua straniera comunitaria non incide sul voto finale.
*Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Corso.
Attività formative a scelta
Tra le attività annualmente attivate, oltre all’Informatica musicale potranno essere inserite anche le seguenti:
Analisi di letteratura musicale per strumenti a fiato
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Elaborato scritto nel quale il candidato presenterà l’analisi di due brevi componimenti per strumenti a fiato concordati con il Docente. L’analisi, che potrà essere svolta anche in forma prevalentemente schematica, sarà comunque finalizzata ad evidenziare quanto, nei componimenti, costituisca la forma e sostanzi le caratteristiche della relativa scrittura musicale.
Passi del repertorio orchestrale
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Esecuzione di passi orchestrali, concordati col docente, tratti dal repertorio classico, romantico e del Novecento.
Musica d’insieme vocale
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani di repertorio purchè di due composizioni di differenti periodi storici. Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità , anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Elementi di strumenti a percussione
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità*
Programma:
– Lettura ritmica applicata con strumenti a percussione o Body Percussion – Impugnatura per Bacchette, Stick control;
– Studio e Conoscenza degli strumenti utilizzati in orchestra Sinfonica;
– Tamburo
– Timpani
– Cassa o Grancassa
– Piatti a coppia e Piatto sospeso
– Tamburello basco
– Triangolo
– Toms e Floor toms
– Gong,Tam Tam
– Tastiere a Percussione
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
È consentita, inoltre, la scelta di qualsiasi Campo disciplinare già attivato appartenente a tutte le Scuole Classiche, Jazz e Pop-rock, purché non rientrante tra le Materie Caratterizzanti.