Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Scuola di Eufonio – CODI/11

Diploma Accademico di Primo Livello di Eufonio (Laurea triennale)

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Eufonio, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Titoli di accesso

Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio equipollente conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto.

Esame di ammissione

La prima prova tende a verificare le abilità strumentali/vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura
musicale di base.

PRIMA PROVA
1) Presentazione di almeno 3 studi tratti dal seguente repertorio:
S. PERETTI, 28 studi di perfezionamento {parte Il)
C. KOPPRASCH, 60 studi op. 6, parte I

2) Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere
per strumento solo.
3) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

SECONDA PROVA
1) Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2) Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Armonia e analisi e di Storia della musica.

COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE
Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere l’esecuzione.
Vengono esonerati dalla prova n. 4 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di cui alla legge 508/99.

Diploma Accademico di Secondo Livello di Eufonio (Laurea biennale)

Obiettivi formativi

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Eufonio avranno conseguito: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come contemporaneo tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo. facoltativamente tra le materie a scelta, i 24 CFA indispensabili per la partecipazione al Concorso per l’insegnamento nelle Scuole; adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale; adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria

Titoli di accesso

Laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma di Conservatorio unitamente a un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre altresì che la preparazione acquisita sia coerente e adeguata al corso di secondo livello.
Possono chiedere l’ammissione condizionata i candidati che prevedono di conseguire i titoli richiesti entro la sessione di febbraio-marzo dell’anno accademico di riferimento.

Esame di ammissione

Eventuale preselezione: esecuzione di un brano a scelta del candidato di durata max 10′.
Prova pratica (la Commissione ha facoltà di ascoltare tutto o parte del programma presentato): esecuzione, preferibilmente a memoria, di un programma solistico da concerto a scelta del candidato della durata di 30 minuti circa, di difficoltà coerente o superiore a quello presentato per l’esame di Diploma Accademico di 1° livello, comprendente composizioni di periodi storici differenti. Il candidato può inserire nel suddetto programma una composizione per ensemble cameristico.
Prova di lettura: esecuzione estemporanea di un brano assegnato dalla Commissione (tempo massimo concesso prima dell’esecuzione: 2 volte la durata del brano).
Prova orale: il colloquio verterà sul percorso formativo già intrapreso e sugli eventuali orientamenti professionali già emersi durante gli ultimi anni di formazione in particolare riferimento agli interessi dello specifico indirizzo.
Valutazione del curriculum del candidato.