Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)

Scuola di Musica d’insieme in Musica da Camera – COMI/03

Diploma Accademico di Secondo Livello di Musica d’Insieme – indirizzo Musica da Camera (Laurea biennale)

Obiettivi formativi

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Musica da camera avranno conseguito: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/ vocali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico di musica d’insieme come contemporaneo, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico di musica d’insieme come contemporaneo; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo. facoltativamente tra le materie a scelta, i 24 CFA indispensabili per la partecipazione al Concorso per l’insegnamento nelle Scuole. Adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale; adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Titoli di accesso

Laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma di Conservatorio unitamente a un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Occorre altresì che la preparazione acquisita sia coerente e adeguata al corso di secondo livello.
Possono chiedere l’ammissione condizionata i candidati che prevedono di conseguire i titoli richiesti entro la sessione di febbraio-marzo dell’anno accademico di riferimento.

Esame di ammissione

Eventuale preselezione: esecuzione di un brano a scelta del candidato di durata max 10′.
Prova pratica: Esecuzione di un brano significativo della letteratura solistica del proprio strumento e di una importante composizione cameristica dal
periodo classico in poi, con organico a scelta del candidato, dal Duo al Nonetto, che provvederà ai propri collaboratori.
Nell’impossibilità di potersi avvalere di collaboratori per l’esecuzione di un brano cameristico:
a) Esecuzione di un brano significativo del proprio repertorio solistico.
b) Esecuzione della propria parte di un brano cameristico dal Duo al Nonetto.
Prova di lettura: esecuzione estemporanea di un brano assegnato dalla Commissione (tempo massimo concesso prima dell’esecuzione: 2 volte la durata del brano).
Prova orale: il colloquio verterà sul percorso formativo già intrapreso e sugli eventuali orientamenti professionali già emersi durante gli ultimi anni di formazione in particolare riferimento agli interessi dello specifico indirizzo.
Valutazione del curriculum del candidato