Ferraro Giorgio – Eufonista , Docente.
Docente con contratto di collaborazione

Giorgio Ferraro è nato a Palermo nell’ ottobre del 1985. Ha conseguito i Diplomi accademici di I° Livello in Trombone/Eufonio e il diploma di II° Livello in Eufonio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo oggi “A. Scarlatti”. I genitori fin dalla tenera età lo seguono trasmettendo rispetto per gli altri e Amore per ciò in cui credi, e questi valori porteranno Giorgio negli anni a formarsi non solo professionalmente ma anche qualitativamente nel sociale . Scopre il suo amore per la musica attraverso la banda del paese durante le feste patronali e all’età di soli 7 anni comincia il suo percorso di studi, entrando a far parte della Banda del paese all’età di 10 anni dove ancora oggi suona e occupa anche il ruolo di Capo Banda. Intraprende la sua carriera da studente del conservatorio sotto la guida del M° Tolentino Francesco, 1°Trombone dell’Orchestra Sinfonica di Palermo col quale ancora tutt’oggi si ritrova a studiare e perfezionarsi, grande maestro non solo professionalmente ma ricco di valori che hanno contribuito tantissimo alla crescita musicale e professionale dell’allievo.

Terminati gli studi del conservatorio partecipa a diversi Master Class e corsi di perfezionamento con docenti di fama Internazionale come “Steven Mead”, ”David Child’s”, “Eros Sabbatani”, “Matteo Caramaschi” 1°Eufonio solista della banda della Polizia di Stato, Bastien Baument.

Durante gli anni 2011 e 2012 partecipa a tutte e 3 Edizioni del “LOW BRASS FESTIVAL” tenuti nelle città di Segrate, Maccagno, Luino; in una tourneè che coinvolge diversi maestri di fama Internazionale.

Partecipa nel 2012 all’Unico Evento al mondo “GARON” di Yuval Avital che coinvolge Tube ed Eufoni da tante parti del mondo svolto nella città di Milano presso la “Fabrica del Vapore”.

Durante gli anni 2015-2016 forma insieme ad altri colleghi del conservatorio di Palermo un quintetto di ottoni che otterrà diversi Primi Premi al Concorso Nazionale “Amici della Musica” di Caccamo, presso il “Musical Museo” di Caltanissetta e nel territorio Siciliano.

Nel 2015 partecipa al gran concerto per ottoni presso “Teatro Massimo” di Palermo per l’evento Cristmas Ottoni.

Ha collaborato nell’incisione del CD “Marce Funebri per la Settimana Santa” presso cattedrale di Caltanissetta nel ruolo di 1° Eufonio. Nell’agosto e settembre 2016 collabora con l’Associazione “Francesco Bajardi” di Isnello nella Incisione Discografica “Giovanni Orsomando” con lo scopo di rievocare antiche Marce Sinfoniche del Compositore ad oggi molte sconosciute nelle tradizioni Bandistiche, impiegato nel ruolo di Primo Eufonio.

Dal 2014 è docente di Esecuzione e Interpretazione Eufonio presso Liceo musicale “Regina Margherita” di Palermo.

Dal Novembre 2016 è docente di Eufonio presso l’Istituto Musicale, oggi Conservatorio di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera (Ag),collaborando con l’Istituto nei vari concerti svolti alla “Valle dei Templi” di Agrigento, al “Teatro Antico di Segesta” e al “Teatro Pirandello “ di Agrigento.

Nel 2020 si iscrive al Conservatorio di Palermo “A.Scarlatti” per conseguire il Diploma accademico di II° Livello in Trombone sotto la guida del M° Bonanno Giuseppe 1° trombone dell’orchestra Sinfonica Siciliana.

Invia una Mail a Giorgio Ferraro