Docente con contratto di collaborazione

Filippone Maria Adelaide, ha intrapreso lo studio del violino sin da piccola con il Maestro Maurizio Rocca per poi diplomarsi in viola nell’anno 2006 al Conservatorio V. Bellini di Palermo con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Renato D’Anna.
Ha collaborato in qualità di violinista e violista in varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Salvatore Cicero per poi continuare con l’Orchestra di Musica Contemporanea sotto la guida del Maestro Gaetano Randazzo. Ha collaborato con il Teatro Massimo di Palermo per il progetto opera laboratorio. Nell’anno 2007 si è perfezionata a Città di Castello sotto la guida del Maestro Danilo Rossi prima viola del Teatro alla Scala di Milano. Prima viola nell’Ensemble “L’Estro Armonico”. Dal 2007 collabora in qualità di Viola di Fila con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Conoscenza sia del repertorio Sinfonico che Operistico.
Ha collaborato in Ensemble con il Teatro No’hma di Milano con la direzione artistica di Livia Pomodoro.
Diplomata in Musicoterapia presso MT Academy-in convenzione con il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale. Perfezionata in Musicoterapia Clinica con il Musicoterapeuta Renato Pantaleo.
Dal 2012 insegnante di propedeutica musicale, educazione musicale e violino, presso l’Istituto Minutoli di Palermo. Insegnante di Viola presso il Liceo Musicale di Palermo e dal 2016 insegnante di Viola presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (Ag).

Invia una Mail ad Adelaide Filippone
Bacheca Prof.ssa Filippone