Docente

E’ nato a Gallipoli (Lecce) nel 1968, ha iniziato lo studio della musica sotto la guida del padre Martino Manco violinista e compositore di grande talento e sensibilità.
Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la prestigiosa guida della prof.ssa Giuseppina Trombone diplomandosi con il massimo dei voti e la lode;
Ancora studente è risultato vincitore di concorsi nazionali ed ha partecipato a numerose rassegne musicali.
Ha seguito corsi di formazione e perfezionamento in Italia e all’estero tenuti da illustri docenti di livello internazionale.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in duo con il fratello Antonello Manco – virtuoso pianista di rara sensibilità – in quartetto ed in varie formazioni cameristiche e sinfoniche in Italia, Stati Uniti ed Asia.
Dal 1990 è violinista, nella fila dei primi violini, dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ha tenuto centinaia di concerti nei più importanti teatri italiani ed esteri (Teatro Politeama e Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium della Rai di Milano, Tokio Concert Hall, Carnegie Hall di New York), suonando il grande repertorio sinfonico e lirico con la direzione di celebri direttori d’orchestra (Ferro, Temirkanov, Oren, Semkow, Lombard, Bertini) collaborando con i solisti più acclamati del panorama internazionale.
Insegna presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini dal 1993, è stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Accademico;
Ha diplomato allievi distintisi in manifestazioni nazionali ed internazionali, inseriti nel mondo del lavoro, esecutori in trasmissioni radiofoniche e televisive per conto della RAI ed in altre emittenti.
Personalità eclettica, Marcello Manco ha acquisito anche competenze di tipo tecnologico, informatico e informatico-musicale; ha conseguito un Master di secondo Livello in Tecnologia Informatica applicata alla musica, conosce linguaggi di programmazione orientati allo sviluppo del mondo Internet;
Ha partecipato a progetti organizzati dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di servizi online innovativi di tipo amministrativo e didattico.

Invia una Mail a Marcello Manco
Bacheca Prof. Manco