Docente con contratto di collaborazione

Nato a Milazzo (Messina) nel 1990, intraprende da giovanissimo gli studi del Corno, del Canto e del Pianoforte.
Nel 2012 si diploma in Corno presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina e nel 2015, consegue con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II livello in Corno presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Tommaso Santangelo.
Nel 2020 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M°Carmelo Caruso.

Nel 2014 ottiene il 1° Premio al XIX Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” – Città di Caccamo (PA) e il 2° Premio al XVI Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici” – Città di Barcellona P.G. (ME). Sempre nello stesso anno viene segnalato idoneo dall’Associazione Amici della Musica di Palermo per tenere un concerto come solista per la Stagione Concertistica 2014-2015.
Nel 2016 ottiene il 2° Premio al XXII Concorso Nazionale per Giovani Musicisti – Città di Palermo.
Nel 2017 ottiene il 3° Premio al II Concorso Nazionale per Giovani Musicisti – Buseto Palizzolo (TP), il 1° Premio al XXIII Concorso Nazionale per Giovani Musicisti – Città di Palermo e il 2° Premio al IX Concorso Maria Elisa Di Fatta – Cefalù (PA).
Nel 2019 ottiene il 2° Premio al II Concorso Nazionale S. Cecilia in Musica – Città di Naso (ME).

Ha inciso le musiche per il film “Laurus” di Egidio Termine per la Scuola Cinema Star Film di Palermo.

Ha seguito corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale come: Luca Benucci, Roger Webster, Robert Childs, David Childs, Fabrizio Fabrizi, Ermes Pecchinini, André Cazalet, Michael Höltzel, Christoph Hartmann, José Pons Boils, Jesús Vicente Monzó, Giovanni Hoffer, Andrej Žust, Dale Clevenger.

Ha ricoperto il ruolo di I e II Corno in varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica Siciliana “Franco Ferrara”, l’Orchestra Giovanile Mediterranea (OGM), la “Palermo Classica Symphony Orchestra”, l’Orchestra “V. Bellini” di Palermo, l’Orchestra del Teatro “Franco Zappalà” e l’Orchestra da Camera “Kandiskij”.

Per quanto riguarda l’attività cameristica ha collaborato con l’Ensemble di Musica Contemporanea, l’Accademia XXI del Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, il “Toscanini Brass Ensemble” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera (AG) e l’ensemble Cordes et Vent.

Nell’anno accademico 2015/2016 è stato Docente di Corno presso la Scuola Civica di Musica del Comune di Piraino (ME).
Nel 2017 è stato il Direttore Artistico Musicale dell’Orchestra Sinfonica del Longano di Barcellona P.G. (ME).
Attualmente è il Docente di Corno presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (AG)

Invia una Mail ad Antonino Sfar