Video Gallery

Una grande Festa della Musica 2024 con il Toscanini

UNA GRANDE FESTA DELLA MUSICA 2024 CON IL CONSERVATORIO ARTURO TOSCANINI DI RIBERA

Per il 30° di FdM Italiana 1994-2024

Aspettando Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025

PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA CONFERENA STAMPA NAZIONALE AL MINISTERO DELLA CULTURA 

400 Musicisti partecipanti agli eventi del Toscanini 

PROGRAMMA GENERALE

19 GIUGNO – ore 21,00- Ribera (AG) -Piazza Duomo – “LA PRIMA ORCHESTRA SIAMO NOI!” 

Concerto per Coro, Orchestra Sinfonica e 15 Bande Musicali- Direttore Alberto Maniaci.

21 Giugno- ore 21,00 – PesaroPiazza del Popolo – “MANCINI 100”

Evento celebrativo dei 100 dalla nascita del grande compositore italo-americano Henry Mancini in gemellaggio tra i Conservatori delle Città di Pesaro e Ribera/Agrigento, Capitali italiane della cultura 2024 e 2025.

21 Giugno ore 19,00 – Sambuca di Sicilia (AG) – Teatro l’Idea – Rassegna Musicale “MAURIZIO POLLINI”– Rassegna dedicata alla letteratura pianistica e alla musica da camera con pianoforte.

22 Giugno –ore 11,00 – Cinisi (PA) – Atelier Casiglia – “DA SCARLATTI A POULENC”Concerto/laboratorio di Musica da Camera con strumenti antichi e moderni

COMUNICATO

Presentato ufficialmente il programma della trentesima edizione italiana della Festa della Musica 2024 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, in programma il prossimo 21 giugno 2024. Presenti alla conferenza stampa: il coordinatore nazionale della Festa della Musica, Paolo Masini; il presidente dell’AIPFM, Marco Staccioli; il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il responsabile comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Massimo Pronio e il Direttore del Dipartimento Politiche giovanili in rappresentanza del Ministro Andrea Abodi, Michele Sciscioli. Tra i relatori anche la vicedirettrice del Conservatorio Arturo Toscanini, Mariangela Longo, che ha presentato tutto il programma del Conservatorio ed il docente del Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, Mauro Campobasso. Durante la conferenza stampa è stata realizzata la diretta streaming dalla RAI Cultura, partner della Festa della Musica, visibile sul link: https://www.raicultura.it/musica/eventi/Presentazione-Festa-della-Musica-edizione-2024-bc4cb07c-20a9-41ce-9d34-958372d22f09.html

In occasione del 30° della Festa della Musica Italiana e in attesa di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, dichiara la vicedirettrice Longo, il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, già  partner ufficiale della speciale manifestazione che ogni anno il 21 Giugno  si celebra in Italia e in tutta Europa, si prepara ad organizzare  dal 19 al 22 Giugno eventi importanti che coinvolgeranno 400 musicisti in quattro città diverse con il patrocinio di Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, Ministero della Cultura, Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio Civile Universale, Associazione Italiana Festa della Musica (AIPFM) che ne coordina tutti gli eventi al livello nazionale, Assessorato Beni Culturali Regione Siciliana e le Istituzioni e  i Teatri coinvolti nelle città ospitanti di Ribera (AG), Pesaro, Sambuca di Sicilia (AG) e Cinisi (PA). Inoltre, A Pesaro, Capitale italiana della Cultura, andrà in scena un grande concerto per i 100 anni di Henry Mancini. Si esibiranno i giovani del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro in un concerto orchestrale, organizzato con il Pesaro Film Festival, dedicato alle indimenticabili colonne sonore dell’autore italo americano, ed il concerto, vedrà anche la partecipazione di studenti e docenti del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera-Agrigento, creando un ideale passaggio di testimone tra Pesaro e Agrigento, Capitali italiana della Cultura 2024 e 2025”.

Gli eventi del Toscanini sono organizzati con il coordinamento artistico della Prof.ssa Mariangela Longo, la direzione di produzione del prof. Simone Piraino, il prezioso contributo di tutti gli organi statutari guidati dal Direttore Prof. Riccardo Ferrara e dal Presidente dott. Giuseppe Tortorici. Eventi ad ingresso libero.

19 GIUGNO – ore 21,00- Ribera (AG) -Piazza Duomo – “LA PRIMA ORCHESTRA SIAMO NOI!” 

Il 19 Giugno la piazza Duomo di Ribera si trasformerà in un palco a cielo aperto dove si svolgerà il Concerto per Solisti, Coro, Orchestra Sinfonica del Conservatorio Arturo Toscanini e 15 Bande Musicali organizzato dal Conservatorio Toscanini con il patrocinio del Comune di Ribera. 

Il mega evento vedrà protagonisti oltre 300 musicisti che, sotto la direzione d’orchestra del M° Alberto Maniaci e la co-direzione di 15 Maestri delle Bande Musicali, eseguiranno tre inni (Inno d’Italia, Inno europeo, inno della Regione Siciliana) e renderanno omaggio all’Opera lirica italiana, patrimonio mondiale dell’umanità, con musiche di Puccini, Verdi, Bellini. Un evento unico nel suo genere all’insegna della massima condivisione e della inclusione di formazioni diverse in un’unica compagine orchestrale, perfettamente consono alla tematica scelta da Festa della Musica Italiana per i festeggiamenti del suo 30° anniversario. All’evento parteciperanno le seguenti Bande Musicali del territorio: Banda “Vincenzo Bellini” di Agrigento –  M° Carmelo Mangione;  Banda musicale “Luigi Ingo” di Alessandria della Rocca – M° Roberto Guastella;  Banda “Vincenzo Bellini” di Alessandria della Rocca – M° Francesco Garofalo; Complesso bandistico “G. Verdi” di Bivona – M° Salvatore Cutrò; Banda musicale di Burgio – M° Salvatore Caramazza; Banda “Vincenzo Bellini” di Calamonaci – M° Aurelio De Sarno; Complesso bandistico “Città di Caltabellotta” – M° Luciano Monte; Banda musicale “Alessandro Scarlatti” di Cattolica Eraclea – M° Maurizio Mongiovì; Banda “Città di Cianciana” – M° Johnny Gallina; Complesso bandistico “G. Verdi” di Grotte – M° Salvatore Puglisi; Complesso bandistico “The Washington Navel” di Ribera – M° Pietro Giacomazzo; Complesso bandistico “Città di Ribera” – M° Giuseppe Guddemi; “Corpo Bandistico Gino Spicola” Santo Stefano di Quisquina – M° Domenico Spicola; Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Sciacca – M° Accursio Sabella; Banda Musicale “Vincenzo Bellini” di Siculiana – M° Giacomo Consolo. Presenta Valeria Milazzo

Il 21 Giugno- ore 21,00 – PesaroPiazza del Popolo – “Mancini 100”-  

Evento celebrativo dei 100 anni dalla nascita del grande compositore italo-americano Henry Mancini, vincitore di 4 premi Oscar per la musica da film, numerosissimi Grammy, innumerevoli nomination e passato alla storia per la sua vasta produzione musicale. Il Concerto è organizzato dal Conservatorio G. Rossini di Pesaro in collaborazione con il Conservatorio A. Toscanini di Ribera nell’ambito della 60° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e dei festeggiamenti per il 30° di FdM, e darà l’occasione del passaggio di testimone tra i Conservatori delle Città Capitali italiane della cultura Pesaro 2024 e Agrigento 2025, alla presenza delle rispettive autorità. Protagonisti saranno i musicisti dell’Orchestra Ritmico- Sinfonica del Conservatorio G. Rossini di Pesaro e del Dipartimento Jazz del Conservatorio A. Toscanini di Ribera.

A Pesaro parteciperanno per il Conservatorio Toscanini in qualità di solisti Ernesto Marciante docente di canto jazz e gli studenti Alessandro Lo Chiano (tromba), Giovanni Sferrazza (saxofono) del dipartimento di nuovi linguaggi e tecnologie musicale del Conservatorio.

21 Giugno ore 19,00- Teatro l’Idea di Sambuca di SiciliaRassegna Musicale “Maurizio Pollini” In collaborazione con il Teatro l’Idea e con il Comune di Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, il Conservatorio Toscanini organizza una rassegna dedicata alla letteratura pianistica e alla musica da camera con pianoforte. Grazie alla virtuosa collaborazione avviata tra le Istituzioni, il nuovo pianoforte messo a disposizione dal Conservatorio verrà messo a battesimo da alcuni dei giovani talenti delle Scuole di Pianoforte e delle Scuole di Musica da Camera, con una dedica speciale al grande pianista italiano Maurizio Pollini recentemente scomparso. Ingresso libero. 

“Omaggio a Maurizio Pollini” 

Teatro di Sambuca  

Giuseppe Tumbarello: F. Chopin – Fantasia Improvviso op. 66 (durata 6 min.)

Gaia La Porta: R. Schumann da Scene Infantili op. 15 “Traumerei”; W.A. Mozart – Sonata Kv 283 I movimento (durata 5/6 min.)

Luigi Fiore: F. Chopin – Scherzo op. 31(10 min.)


Andra Lodato: F.Liszt – Rapsodia Ungherese n.6 (7/8 min.)


Giulio Lodato: F. Liszt – Tarantella da “Venezia e Napoli” (10 min.)


Elyana Mongiovì: M. Ravel – Sonatina (12 min.)

 Leandra Venuti: M.Ravel – “Une barque sur l’oceán” (7-8 min.)


Giusy Ines Tuttolomondo:
C.Debussy – “Isle Joyeuse” (6 min)

Margherita Tortorici violoncello – Maria Rita Miceli pianoforte

L.v. Beethoven Sonata n.3 op.69 per violoncello e pianoforte Primo movimento (durata 10 min.)

Emmanuel Monaco flauto – Ines Tuttolomondo pianoforte

Schumann Tre romanze per flauto e pianoforte (durata 15 min.)

Il 22 Giugno alle ore 11,00 presso l’Atelier Casiglia di Cinisi (PA) si terrà un particolare concerto/laboratorio intitolato Da Scarlatti a Poulenc”che vedrà coinvolti diversi studenti e docenti del Conservatorio Arturo Toscanini  alle prese  e alla scoperta degli strumenti antichi e moderni presenti nell’Atelier. L’evento sarà coordinato dai Proff.ri Vito Gaiezza e Franca DI Giorgi.

Concerto d’archi del Toscanini presso la scuola De Amicis di Caltabellotta

La sera del 21 marzo l’ensemble di archi del Conservatorio Toscanini si è esibita presso nell’aula magna della scuola De Amicis di Caltabellotta.

La lezione-concerto fa parte di una serie di eventi del progetto “Le pietre dell’Incanto” alla quale hanno partecipato anche il Conservatorio di Ribera e l’Istituto comprensivo Roncalli di Burgio (di cui fa parte la scuola De Amicis di Caltabellotta).

L’ensemble di archi del Conservatorio Toscanini ha suonato musiche di Corelli, Telemann, Respighi-Sakamoto; durante il concerto la coordinatrice Adelaide Filippone, docente del Conservatorio, ha presentato gli strumenti ad arco – violino, viola, violoncello e contrabbasso – descrivendone la storia, l’evoluzione e il suono caratteristico. Il docente Alberto Maniaci ha diretto l’ensemble di archi.

Al concerto erano presenti – oltre al dirigente prof. Vito Ferrantelli e la docente referente Anna Maria Montalbano del comprensivo Roncalli – gli studenti delle classi medie della scuola De Amicis di Caltabellotta e le loro famiglie.


Musiche
Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 di Arcangelo Corelli.
Concerto per due viole di G. P. Telemann.
Antiche danze di O. Respighi Italiana e Siciliana. Sakamoto.

Primi violini
Luigi Sferrazza
Giusy Desiré D’Anna
Carmen Desireé Amato

Secondo violini
Marco Guccione
Giulia Riggi

Viole
Aurora Pitrolo
Giada Maria
Maria Adelaide Filippone

Violoncelli
Benjamin Ignazio Scaglione
Emanuela Maria

Contrabbasso
Damiano D’Amico

Nativitatis Domini- Concerto del 27 dicembre 2023 presso Chiesa Madre di Chiusa Sclafani.

Condividiamo un dono speciale in Musica per cui ringraziamo il Festival Albert Schweitzer, il M° Franco Vito Gaiezza e i nostri talentuosi studenti Calogero De Cicco (tromba) e Stefan Mircea Cutean (flauto).

https://youtu.be/EhOLCmKteyg

Fotogallery e Videgallery – Christmas Concert del Conservatorio Toscanini al Teatro Pirandello di Agrigento

Pillole in photo l’evento delle Festività Natalizie!

📅17 Dicembre 🕰ore 18,00

TEATRO PIRANDELLO di Agrigento

🌲“CHRISTMAS CONCERT” a cura del Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera

in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento.

TOSCANINI BIG BAND

Direttore Giacomo Tantillo.

Qui le splendide foto dell’ Evento del Natale che ha riscosso un grande successo nel magnifico Teatro Pirandello di Agrigento realizzato in collaborazione con la Fondazione del Teatro. 

Buon Anno Accademico

Buon Anno Accademico 2023/24 a tutti gli studenti, i docenti, il personale, gli organi statutari del Conservatorio Statale di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera con le splendide immagini del concerto di Segesta- 2 Settembre 2023- Evento Europeo🎶🥁🎺🎹🎻.

➡️Presto sarà disponibile la versione integrale del concerto, stay tuned!

A voi un breve trailer 👇 in video📹

➡️Riprese audio- video e editing GAP MOVIE di Agrigento

Grande successo per il cortometraggio Costi & Leo e la colonna sonora a firma Toscanini con musiche di Sciarratta

Grande successo per la prima proiezione del cortometraggio “Costi & Leo” e per la Colonna Sonora a firma Toscanini con musiche di Salvatore Sciarratta, perfettamente calzanti e parte integrante del racconto, eseguite dal vivo dall’ensemble diretto da Alberto Maniaci impreziosito dal giovane e talentuoso sassofonista Alessandro Laura, studente del Liceo Galilei. Un pregevole progetto finanziato dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito e realizzato nello scenario mozzafiato del Teatro Pietra Rosa di Pollina grazie ad una rete virtuosa di Istituzioni che ringraziamo: il Comune di Pollina, l’Istituto Minutoli capofila, il Liceo scientifico Galileo Galilei, il circolo didattico Alcide De Gasperi, la Fondazione Arnone; reso possibile grazie alla collaborazione dei docenti, degli studenti, dei giovani artisti e di tutte le maestranze partecipanti.

Complimenti vivissimi a:

Alessandro Laura – sax soprano e tenore

Ensemble del Conservatorio Arturo Toscanini

Vito La Paglia – sax tenore

Ismaele Mongiovì – tromba

Salvatore Sciarratta – trombone

Leonardo Gagliano – Marimba

Biagio Gino Grillo – vibrafono

Roberto Sclafani – chitarra

Francesco Antonino Perconti – basso elettrico

Giovanni Giordano e Mauro Tamburello – pianoforte

Giuseppe Oliveri – batteria

Alberto Maniaci – direttore

Musiche di Salvatore Sciarratta

#specialstudents

Giovanni Giordano Mauro Tamburello Francesco Perconti Roberto Sclafani Giuseppe Oliveri Biagio Gino Grillo Leonardo Gagliano Vito La Paglia Alessandro Laura Ismaele Mongiovì 🎵🎬🎹

Vedi il post completo su Facebook

Torna in cima