English version

L’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini, prossimo alla Statalizzazione e a diventare CONSERVATORIO di MUSICA di STATO, è un polo di eccellenza e rientra tra le 73 Istituzioni italiane pubbliche del comparto di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) con oltre 350 studenti provenienti da 35 Comuni di diverse province. Unica istituzione AFAM universitaria della Provincia di Agrigento.

Tipologia di Corsi attivi: il nuovo ordinamento prevede Corsi di Diploma Accademico di primo e secondo livello, di specializzazione, di formazione alla ricerca, di perfezionamento o master.

Sono attualmente attivi:

n. 27 Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello e relativi Corsi di formazione preaccademica di Base di Basso elettrico, Basso elettrico Pop- Rock, Basso Tuba, Batteria e Percussioni Jazz, Batteria e Percussioni Pop- Rock, Canto (Lirico), Canto Jazz, Canto Pop-Rock, Chitarra, Chitarra Jazz, Chitarra Pop-Rock, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Eufonio, Flauto, Pianoforte, Pianoforte Jazz, Pianoforte e Tastiere elettroniche Pop Rock, Saxofono Jazz, Strumenti a percussione, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Viola, Violino e Violoncello.

n. 23 Corsi Ordinamentali di Diploma Accademico di Secondo Livello: Basso elettrico, Basso Tuba, Batteria e Percussioni Jazz, Canto (Lirico), Canto Jazz, Chitarra, Chitarra Jazz, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Eufonio, Flauto, Musica d’insieme in Musica da Camera, Pianoforte, Pianoforte Jazz, Saxofono Jazz, Strumenti a percussione, Tromba, Tromba Jazz, Trombone, Viola, Violino e Violoncello.

A decorrere dall’A.A. 2018/19, sono stati istituiti i Corsi di primo livello di base nell’ambito della Formazione Ricorrente e Permanente ( FREP) in coerenza con gli indirizzi ministeriali, e ai sensi del D.lgs 60/17 e del relativo D.M. 382, i Corsi Propedeutici di durata massima triennale preparatori per l’ingresso a tutti i Corsi AFAM di Primo Livello.

Tra gli obiettivi prioritari:

la didattica e la produzione artistica con particolare attenzione alla formazione artistico/professionale dello studente attraverso iniziative di produzione concertistica, competizioni, laboratori, master, seminari, borse di studio mediante collaborazioni prestigiose con altri Enti, Fondazioni, Associazioni, Istituzioni AFAM tra cui emerge FEMURS ( Federazione Musicale Regionale Siciliana con i Conservatori di Trapani e Messina) di cui l’Istituto è stato promotore; la continuità scuola-lavoro mediante l’istituzione di convenzioni e intese con altri Enti (Teatri, Associazioni, Sedi convenzionate, Enti territoriali) al fine di favorire l’inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro e della produzione artistica; la diffusione della cultura musicale mediante intese, convenzioni, collaborazioni con le tante Istituzioni Scolastiche ad indirizzo musicale e non del Territorio, nonché svariate attività formative finalizzate alla formazione permanente e ricorrente; l’internazionalizzazione dell’attività didattica e artistica mediante gli importanti partenariati internazionali, integrati dai più recenti accordi con la Windsor Piano Academy di Londra e il Conservatorio di Stato di Petrozavodsk (Federazione Russa), con cui potenziare la collaborazione per Masterclass, Concorsi ed eventi, con mobilità studio e per traineeship per studenti e docenti in Uscita e in Entrata, in quest’ultimo caso come già attuato con la Università Klaipeda di Vilnius e con il Conservatorio di Valencia.

Le eccellenze del Toscanini: l’istituto realizza intensa attività di produzione collaborando con importanti Teatri, Fondazioni, Associazioni, Festival( Teatro Pirandello di Agrigento, Teatro Massimo e Fondazione Orchestra Sinfonica di Palermo, Teatro Samonà di Sciacca, Teatro Comunale di Vittoria, Teatro Greco di Segesta, Festival Le Dionisiache di Calatafimi/Segesta, Festival di Maenza, Festival Schweitzer di Palermo etc) e con i Comuni del territorio al fine di mettere in luce i giovani talenti e completarne la formazione professionalizzante; l’Istituto si è distinto ottenendo nel 2014 il 2° posto nell’ambito della competizione Nazionale “Conservatori a confronto- Rai Uno Mattina”; molti dei nostri giovani talenti si sono distinti negli anni e continuano tuttora classificandosi ai primi posti in varie competizioni Nazionali ed Internazionali; recentemente è stata assegnata un‘alta onorificenza dalla Presidenza della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ad uno degli studenti universitari, per essersi distinto in Concorsi di livello Internazionale; diversi studenti laureati o laureandi sono già inseriti nel mondo del lavoro, in Orchestre anche straniere o nell’ambito dell’insegnamento nell’ambito del settore musicale. L’Istituto, per la qualità e varietà di attività formative proposte e dei servizi offerti, negli ultimi 6 anni è riuscito ad attrarre sempre più studenti provenienti da tutta la Sicilia, da altre Regioni nonché da altri Paesi, registrando così un aumento degli iscritti ai Corsi Accademici pari al 700%.