“E LUCEVAN LE STELLE” seconda edizione

“E LUCEVAN LE STELLE”
seconda edizione
In collaborazione con Festival Le Dionisiache,
Comune di Calatafimi – Segesta, Centro Planetario di Palermo, Associazione Kleis
Coro, Solisti e Orchestra Sinfonica e Jazz “Arturo Toscanini”
Direzione e arrangiamenti M° Gaetano Randazzo
Venerdì 10 Agosto 2018 – ore 21.00
Teatro Greco – Parco Archeologico Segesta (TP)
INGRESSO CON SPECIAL TICKET (€12)
INCLUSA NAVETTA PER IL TEATRO GRECO
Solo con prevendita presso I.S.S.M. “A. Toscanini”
Per informazioni rivolgersi a ufficio di produzione (0925 – 61280)
Per trasferimento in pullman da Ribera contattare Ditta Failla (0925 – 61962)
Il  Toscanini torna al Festival Le Dionisiache di Segesta 2018  con la  seconda edizione di “E Lucean le stelle” e una Masterclass di Canto  Lirico del Tenore Fabio Armiliato
Giunto  al terzo anno di proficua collaborazione con Il Festival Le Dionisiache  di Segesta e con il Comune di Calatafimi il prossimo 10 Agosto alle  21,00, nella notte di San Lorenzo, il Toscanini torna in un palcoscenico  prestigioso come il Teatro Antico di Segesta per mettere in scena uno  spettacolo in esclusiva con una nuova commistione di linguaggi e di  forme d’Arte:   Musica, Teatro e tradizione siciliana saranno i  protagonisti della seconda edizione di “E lucevan le stelle “, record  d’incasso del 2017,  con la  partecipazione straordinaria dell’attore   Salvo Piparo e  la collaborazione del Centro Planetario di Palermo che   dalle ore 23,00 metterà a disposizione la postazione al Tempio per  l’osservazione guidata delle stelle.
Sulla  scena saranno impegnati oltre 100 musicisti tra  Solisti,  Coro e  Orchestra Toscanini diretti dal M° Gaetano Randazzo, autore degli  arrangiamenti del programma musicale appositamente ideato per lo  spettacolo con brani per tutti i gusti con cui potere apprezzare la  varietà e le abilità interpretative dei numerosi solisti: dalle arie  Pucciniane tratte da Tosca e La Bohème, al Musical West Side Story di L.  Bernstein ( in uno speciale omaggio nel centenario dalla sua nascita),  dallo stile Jazz di D.Elllington alle nuove composizioni di G. Randazzo,  R. Collura, S. Piraino.. Tra gli artisti parteciperanno giovani  emergenti e volti noti nel panorama nazionale ed internazionale che  costituiscono le eccellenze del Toscanini: Daniela Spalletta, Anita  Vitale, Ernesto Marciante, Pasquale Bono (jazz singer), Klizia Prestia  (Soprano),Giuseppe Michelangelo Infantino (Tenore) Giacomo Tantillo  (Tromba), Gaspare Palazzolo, Rita Collura (Saxofono), Sergio Calì (  strumenti a percussione),Paolo Vicari ( Batteria e percussioni jazz),  Fulvio Buccafusco (basso elettrico), Paolo Alongi (chitarra jazz).  Ingresso con Special Ticket ridotti che  potranno essere acquistati  soltanto presso la Segreteria dell’Istituto- ufficio produzione  (0925-61280; segreteria[@]istitutotoscanini.it) con possibilità di trasferta in pullman da Ribera.
Altro  appuntamento importante del Toscanini nel palinsesto delle Dionisiache,   è la Masterclass di Alto Perfezionamento di Canto Lirico del famoso  Tenore Fabio Armiliato che si svolgerà nel centro storico di Calatafimi  presso la Chiesa di S.. Giuliano dal 29 al 31 Luglio con concerto finale  il 1 Agosto, in collaborazione con il Comune di Calatafimi che metterà a  disposizione gli alloggi ai partecipanti.  Per info e Iscrizioni  rivolgersi alla segreteria dell’Istituto
Visita il sito del Festival
il Direttore Mariangela Longo con il Sindaco   del Comune di Calatafimi Vito Sciortino e il Dir. art. Nicasio Anzelmo  durante la Conferenza stampa di presentazione del Festival Le  dionisiache 2018.