Photogallery Festa della Musica 21 giugno

Published On: 26 Giugno 2019

21 Giugno 2019 – Agrigento, Festa Europea della Musica.

“Un ponte per l’Europa e per il Mondo” – Tempio di Giunone, Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento. Grandi apprezzamenti al concerto del “Toscanini-Glazunov Brass and Percussion ensemble” magistralmente diretto dal Maestro Roberto Basile  dedicato alle Nuove musiche, in prima esecuzione italiana, dei compositori R. Marsicano, G. Gioia, S. Piraino, A. Maniaci, G. Tantillo e S. Calì. Accolta con grande entusiasmo del pubblico anche la Prima esecuzione italiana  di “Rhapsody in Blue” di George Gershwin in uno speciale arrangiamento per Orchestra di Ottoni e Percussioni del compositore francese Jean-Francois Taillard splendidamente eseguita dal pianista Salvatore Gaglio. L’evento, a cui hanno preso parte docenti e studenti del Toscanini,  del Conservatorio “Glazunov” della Federazione Russa e della “Sing und Musikschule” di Regensburg, è frutto di un ambizioso progetto internazionale di Didattica, Produzione e Ricerca, finanziato da ERASMUS+ e ha avuto il plauso del  Ministero dei Beni Culturali  in quanto “Evento speciale MIUR 2019” selezionato tra 630 Città, 10.000 eventi, 45.000 artisti partecipanti. Il concerto, che ha registrato il tutto esaurito, presentato brillantemente da Olga Galluzzo, alla presenza delle autorità civili militari del territorio, si è concluso con richiesta di bis e l’esecuzione  di “Slide fanfare” di Raffaele Marsicano.

21 Giugno 2019 – Agrigento, Festa Europea della Musica.