Nasce FEMURS – Federazione Musicale Regionale Siciliana

Published On: 15 Febbraio 2020
NASCE FEMURS –  Federazione Musicale Regionale Siciliana nell’ambito del comparto universitario di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM)
Siglato ieri negli splendidi saloni di Palazzo Trabia a Santo Stefano di Camastra (ME) l’atto di Federazione tra gli Istituti Superiori di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera (AG), A. Corelli di Messina e A. Scontrino di Trapani dai rispettivi Direttori e Presidenti che ne costituiscono l’organo di governance: Prof.ssa Mariangela Longo, Dott. Giuseppe Tortorici, Prof. Antonino Averna, dott. Giuseppe Ministeri, Prof. Walter Roccaro, Dott. Vincenzo Fugaldi.
Un progetto pilota importante che, con l’avallo del Ministero dell’Università e Ricerca e il plauso dell’ Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, si prefigge di unire le forze e le risorse di tre importanti provincie siciliane, senza escludere la futura adesione di altre istituzioni anche universitarie, per realizzare importanti attività congiunte e di reciproco scambio relativamente alla didattica, alla ricerca, alla produzione e all’internazionalizzazione.
Il Consiglio di Federazione è dunque già al lavoro per programmare i primi importanti progetti che coinvolgeranno studenti e docenti dei tre conservatori, offrendo cosi ampliate occasioni di collaborazione, di crescita e di confronto al fine di promuovere i talenti e le eccellenze siciliane ai massimi livelli.