Attivazione piattaforma per “didattica a distanza”

Published On: 8 Marzo 2020
Stante il D.D. n. 14 relativo alla sospensione delle attivitè didattiche e formative, l’Istituto Toscanini ha predisposto una piattaforma telematica attraverso cui poter realizzare le previste attività di “didattica a distanza”, così come previsto dal DPCM 4 marzo 2020. In attesa delle attese delibere degli organi statutari preposti, l’istituto Toscanini ha già provveduto a dotare ciascun docente di una mail istituzionale (nome.cognome@istitutotoscanini.it) utile all’utilizzo di detta piattaforma.
Nella maggior parte dei casi la password (ancorché temporanea) per l’accesso alla propria casella di posta istituzionale è la stessa per l’accesso al calendario telematico del sito web istituzionale, in taluni casi per motivi tecnici non è stato possibile mantenerla, pertanto i docenti qui indicati dovranno contattare il webmaster tramite mail  o via whatsapp al 3476968719 per ottenere la password temporanea (Basile, D’amico, Di Giorgi, Ferraro, Maniaci, Montesano, Puglia, Puma, Sortino).
La mail è accessibile e consultabile effettuando l’accesso in questa pagina ed è tuttavia configurabile nei più diffusi client di posta tramite protocollo POP3. Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si è pregati di contattare il webmaster attraverso i canali sopra indicati.
Inoltre domani 9 marzo alle 15,30 tutti i docenti sono invitati a partecipare al meeting telematico (che si svolgerà sulla medesima piattaforma telematica predisposta per la didattica) volto a dare istruzioni sull’utilizzo della stessa.
Per partecipare al meeting telematico sarà sufficente cliccare sul link sottostante che sarà attivo pochi minuti prima delle 15,30
 
link al meeting (attivo dalle 15,20 del 9/3/2020):
Partecipa al meeting
Aggiornamento del 9 marzo 2020:
COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I DOCENTI : RIUNIONE IN VIDEO CONFERENZA  PER INFO SU PIATTAFORMA TELEMATICA GOOGLE MEET  PER DIDATTICA A DISTANZA – RIUNIONE PREVISTA PER OGGI ALLE ORE 15,30:
Riunione in videoconferenza
La riunione in videoconferenza si svolge tramite Hangouts Meet di Google.
Per accedere basta cliccare sul link fornito poco prima dell’inizio (15.20) sul sito dell’istituto oppure incollare il codice riunione (9 caratteri separati da tre trattini) nel sito meet.google.com
Puoi accedere in due modi:
da Browser (consigliato Google Chrome)
da App Hangouts o Hangouts Meet disponibile per Android e iOS.
In questa prima fase non è necessaria la webcam né il microfono. Il tecnico risponde alle tue domande che puoi scrivere nella chat.
È consigliabile avere una connessione a internet stabile (segnale WiFi forte o connessione dati 4G)
Per arrivare preparato all’incontro puoi aprire il sito meet.google.com adesso è verificare se compaiono messaggi di errore (per esempio browser non compatibile).
Le credenziali per avviare riunioni con i tuoi alunni tramite Hangouts Meet ti saranno fornite dopo la fine della riunione.
La partecipazione al meeting telematico è facoltativa  e propedeutica per chi fosse  interessato ad attivare la didattica a distanza.