10 agosto 2020- E LUCEVAN LE STELLE 4a Edizione- BEETHOVEN 250°

Published On: 7 Agosto 2020

Al Teatro Antico di Segesta per il Festival Le Dionisiache 2020. Orchestra Sinfonica dell’ISSM A. Toscanini di Ribera-  Direttore Alberto Maniaci- Pianoforte Eliana Pia Borsellino.
Concerto per pf e Orchestra n.1 in Do Magg. op.15  – Sinfonia n. 5 in Do min. op 67.  Per festeggiare i 250 anni dalla nascita del grande genio tedesco, una giovane e talentuosa solista del Conservatorio affronterà il primo dei cinque concerti per pf e orchestra, capolavoro giovanile radioso, ardito e brillante in Do Magg.
A seguire il modo minore della medesima tonalità ( Do minore) offrirà al pubblico l’occasione per entrare nel travolgente ed inquietante mondo Beethoveniano con la drammatica ed impetuosa Quinta Sinfonia (detta Sinfonia del destino), una delle opere più conosciute e apprezzate del repertorio sinfonico esistente.
Dedicato alle vittime del Covid e a tutti gli Operatori Sanitari in prima linea per la pandemia