APPROVATO “MEDMUS” PROGETTO INTERNAZIONALE ERASMUS K107 FINANZIATO DALLA REGIONE SICILIANA

Published On: 8 Aprile 2021

OTTIMA PARTENZA PER  LA “FEMURS” – APPROVATO “MEDMUS”  PROGETTO INTERNAZIONALE ERASMUS K107 FINANZIATO DALLA REGIONE SICILIANA.

Nell’ambito del PO- FSE REGIONE SICILIA in convenzione con AGENZIA INDIRE , con l’assegnazione di un finanziamento di 76mila euro, è stato approvato” MEDMUS” il primo progetto internazionale Erasmus K107  di didattica, ricerca e produzione presentato dalla FEMURS, Federazione Musicale Regionale Siciliana,  in collaborazione  tra l’ISSM A. Toscanini di Ribera e i Conservatori di Trapani ( ente proponente) e Messina,  unico progetto approvato nell’ambito del comparto AFAM. ” MedMus”  è destinato a studenti e docenti dei tre Conservatori e delle istituzioni partners di Tunisia e Marocco e si pone  l’obiettivo ( in una prima fase online)  di ricercare nei rispettivi territori di provenienza opere inedite o di nuova composizione  da eseguire durante i reciproci scambi in mobilità Erasmus ( in una seconda fase a fine pandemia) mettendole a confronto  per analizzarne ed evidenziarne  eventuali analogie e differenze con l’ausilio di esperti. Una ottima partenza per la FEMURS che, esaltando le caratteristiche, la storia  e le peculiarità dei diversi territori dell’Isola, ha raccolto così l’invito della Regione Sicilia ed in particolare dell”Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione a mettere in campo iniziative volte ad un recupero del proprio patrimonio culturale ed artistico e ad un proficuo scambio inter-culturale tra la Sicilia e i paesi del Sud del Mediterraneo. Un risultato importante frutto della sinergia instaurata tra  le tre Istituzioni AFAM confederate  e dell’ottimo lavoro di progettazione svolto in collaborazione dai rispettivi staff Erasmus. Complimenti vivissimi alla FEMURS!