Il Toscanini al Sicilia Jazz Festival di Palermo – 14 Settembre – TOSCANINI JAZZ QUINTET – Teatro Santa Cecilia ore 18,00

Published On: 13 Settembre 2021
Il “Toscanini jazz quintet” è un gruppo formato da cinque studenti dell’istituto superiore di studi musicali “A. Toscanini di Ribera” con Marco Cervello al pianoforte, Rosario Montalbano al basso, Marco Caterina al sax, Giuseppe Oliveri alla batteria e Maria Concetta Maggio alla voce.
La formazione nasce per la preparazione di un breve repertorio fatto di standard jazz e brani inediti scritti da alcuni dei componenti del gruppo per la partecipazione ad un contest ambientato in Sicilia: “Jaciejazz Acireale 2021” dove il gruppo si aggiudica il primo premio per la “migliore composizione di ispirazione Dantesca”.
La scelta del repertorio così come la costruzione degli arrangiamenti sono stati il frutto di sperimentazioni, prove e ricerca avvenuti all’interno delle lezioni guidate dal docente di basso elettrico dell’istituto Toscanini, il maestro Fulvio Buccafusco.
Nella totalità i brani del repertorio del “Toscanini jazz quintet” seguono un filo conduttore stilistico con sonorità che si avvicinano all’even eights e ad un linguaggio
jazz più contemporaneo.

14 Settembre – TOSCANINI JAZZ QUINTET – Teatro Santa Cecilia ore 18,00