LE ECCELLENZE DEL TOSCANINI- STUDENTE DEL TOSCANINI VINCE IL PRIMO PREMIO AL PRESTIGIOSO CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE “British Trombone Society Competition 2021” in INGHILTERRA.

Published On: 13 Dicembre 2021
Assegnato allo studente Trombonista  Salvatore Sciarratta il Primo Premio al prestigioso concorso internazionale di composizione “BTS COMPOSERS’ COMPETITION 2021”, organizzato dalla “British Trombone Society”.
Il brano premiato, scritto per quintetto di Tromboni e intitolato “Bright Call”, verrà pubblicato dalla casa editrice Warwick Music, registrato ed eseguito in occasione di importanti eventi della BTS.
La British Trombone Society, costituita nel 1985, esiste con lo scopo di promuovere il trombone e il suo repertorio in tutti gli stili musicali. Inoltre commissiona nuove composizioni, organizza concerti, recital, workshop, conferenze e seminari.
La commissione che ha giudicato i lavori del concorso è composta da Mark Nightingale (rinomato solista jazz internazionale, scrittore e uno dei musicisti di studio più richiesti del Regno Unito), Dominic Sewell (compositore e orchestratore con oltre vent’anni di esperienza in una vasta gamma di generi tra cui la TV , Film, teatro e spot televisivi.) e Rob Wiffin (trombonista, direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, docente di direzione alla Royal Military School of Music, Kneller Hall, e insegna anche direzione d’orchestra per i servizi musicali della Royal Air Force e direzione post-laurea, composizione e arrangiamento al London College of Music).
Salvatore Sciarratta è  studente del Biennio di secondo livello di Musica da Camera e, con il brano Prologo- Tempio di Hera, è  stato inserito  tra compositori a cui il Conservatorio A.Toscanini ha commissionato l’Opera sinfonica e Jazz ” La Suite dei Templi” che sarà a breve oggetto di pubblicazione edita con dvd da Wicki Music di Milano, frutto di un progetto di ricerca coprodotto insieme al Consorzio ECUA e finanziato dall’Ass. Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia ed eseguita in prima assoluta al Parco Archeologico di Selinunte e di Agrigento  nel mese Luglio 2021 dall’Orchestra del Conservatorio A. Toscanini diretta dal M° Alberto Maniaci.
Congratulazioni vivissime allo studente compositore che, con questi importanti risultati, ben rappresenta i giovani talenti  siciliani e una Istituzione di Alta Formazione che opera da decenni nel territorio per valorizzarli. Ad Maiora!!!