Bando Concorso per Ammissione Corso di Formazione Global Learning III

Published On: 18 Marzo 2022

Bando di concorso per l’ammissione al Corso di formazione professionale orchestrale e per Maestri collaboratori/Coristi Global learning III, Comparto MUR-AFAM

Al via nel mese di aprile il Corso di Formazione Professionale Orchestrale e per Maestri collaboratori e Coristi della durata di 120 ore bandito da “Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento” e che sarà tenuto dal Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera (AG). Scopo del corso è la formazione di Professori d’Orchestra, Maestri Collaboratori, Solisti e Artisti del Coro. Le lezioni saranno tenute dai docenti del Conservatorio di Ribera e/o dei Conservatori facenti parte della FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana): Trapani e Messina. A conclusione del percorso formativo sarà messa in scena l’Opera “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart prevista per metà giugno 2022.

Il Corso è destinato a 68 musicisti (38 Professori d’orchestra, 12 Artisti del coro, 15 Solisti e 3 Maestri collaboratori) e riservato agli allievi Diplomati da non più di 2 anni accademici e/o iscritti ai Corsi di Vecchio Ordinamento e ai Corsi Accademici di Secondo e di Primo Livello AFAM, nonché agli iscritti ai Corsi Propedeutici dei Conservatori di Musica/ISSM e ai Licei Musicali con preparazione adeguata. L’obiettivo è quello di porre le basi per la genesi di una Orchestra Sinfonica stabile del Conservatorio “Arturo Toscanini” che possa contribuire in tal modo alla divulgazione culturale e musicale nel territorio e alla valorizzazione di giovani talenti.

Il termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione e per il caricamento online del video è fissato il 31 marzo 2022.La frequenza al Corso di Formazione Professionale, secondo le modalità specificate nel Bando, dà diritto a CFA per “Altre attività formative”sulla base di 1 CFA ogni 5h per gli studenti già iscritti al Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera e agli altri Conservatori di Musica che volessero applicare lo stesso criterio di riconoscimento crediti.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate asegreteria@istitutotoscanini.it; l’ammissione avviene attraverso audizione online mediante registrazione audio-video. Info e moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.conservatoriotoscanini.it.

L’ufficio stampa Conservatorio Arturo Toscanini