Toscanini Jazz Orchestra all’Alloro Fest

Published On: 10 Settembre 2022

La Toscanini Jazz Orchestra si esibisce anche all’Alloro Fest il 12 Settembre alle ore 20.30 – Giardino dei Giusti (Palermo).

Direttore Giacomo Tantillo

La “Toscanini Jazz Orchestra”, costituita interamente da studenti delle Scuole di Ottoni e del Dipartimento Jazz dell’Istituto, è nata da un progetto proposto e realizzato dal M° Giacomo Tantillo, Artista Yamaha di fama internazionale nonché docente dei Corsi Accademici di Tromba e Tromba Jazz, che ne cura la direzione.

Protagonisti, in qualità di Solisti e Musicisti d’orchestra, sono i giovani e giovanissimi studenti del Conservatorio, affiancati da alcuni docenti del Dipartimento Jazz dell’Istituto che vanta già importanti produzioni e recenti collaborazioni con Artisti di chiara fama come Paolo Fresu, prestigiosi premi in Concorsi Nazionali, nonché partecipazioni a Festival importanti quale il Sicilia Jazz Festival ed eventi di rilevanza Nazionale ed Internazionale patrocinati dalla Commissione Europea, dal Ministero Italiano della Cultura e dalla Regione Siciliana sotto l’egida del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il programma comprende brani di differenti stili del repertorio jazzistico e di rinomati autori che hanno fatto la Storia del Jazz nonché brani originali degli stessi professori del Toscanini quali Alberto Maniaci e Giacomo Tantillo.

TOSCANINI JAZZ ORCHESTRA

Direttore, Giacomo Tantillo

Presenta: Valeria Milazzo

Solisti: Voci Alessandro Visco, Eleonora Tomasino, Miriam Versaci

Solisti Docenti: Angelo di Leonforte (pianoforte), Luca Nostro (chitarra)

Organico:

Trombe:

1°Tromba Virzì Ivan,

1° Tromba Giuseppe Guastella,

2° Tromba Domenico Pullara

3° Tromba Giuseppe Coffaro

4° Tromba Vincenzo Boccellato.

Tromboni:

1° Trombone Gabriele Spitaleri

2° Trombone Salvatore Nania

3° Trombone Giuseppe Spallino,

4° Trombone Carmelo Pecoraro/Calogero Ferruzza.

Saxofoni:

Clarinetto, Sax Alto: Vincenzo Salvaggio

1° Alto Sax Formica Romina,

2° Alto Sax Carmelo Marino

1°Tenor Sax Alessandro Scibetta

2° Tenor Sax Francesco Patti;

Pianoforte/Piano Sinth- Angelo Di Leonforte

Chitarra- Roberto Sclafani, Calogero Bruno

Contrabbasso Giorgio Di Benedetto;

Batteria/ Percussioni- Giuseppe Oliveri, Francesco Cavallino

Musiche di: Benny Goodman, Sonny Rollins, Irvin Berlin, Thad Jones, Alberto Maniaci e Giacomo Tantillo.