Studenti del Toscanini a S. Giovanni Rotondo per una produzione con l’Orchestra Mediterranea

Published On: 9 Maggio 2023

E’ stato eseguito il 6 maggio 2023 a San Giovanni Rotondo, presso la Chiesa di San Pio da Pietrelcina, il Requiem per soli, coro e orchestra del M° Antonio Cocomazzi, composto in onore ed in memoria di Padre Pio nel 1998 per commemorare il trentennale della morte del Santo. Rappresentato in prima assoluta nel 1999, quando il frate di Pietrelcina fu proclamato “venerabile”, l’Opera è stata poi ripresa in previsione del 20° anniversario della canonizzazione di Padre Pio avvenuta nel 2022, con l’incisione su CD della versione per soli, coro e organo avvenuta presso la cattedrale di Palermo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale “MedArt” coordinata dal Manager e Direttore di Produzione M° Simone Piraino, la quale proporrà l’esecuzione del Requiem da parte dell’Orchestra Mediterranea, compagine palermitana attiva da 20 anni e diretta dal M° Alberto Maniaci, del Coro Kemonia e dai quattro cantanti solisti: i soprani Martina Licari e Natasa Kàtai, il tenore Vincenzo Bonomo e il basso Alessio Gatto Goldstein.

L’ Orchestra Mediterranea OME per questo evento ha coinvolto alcuni tra i più meritevoli studenti del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera (Ag), in virtù della attiva collaborazione tra l’Orchestra e l’Istituzione AFAM che ha già avuto inizio nel 2020, con il Festival “Le Dionisiache” di Segesta (Tp) e che è proseguito nel 2022 con il Concerto “AVSI per gli Ucraini” che ha coinvolto i solisti cantanti e gli strumentisti allievi del Conservatorio.

Gli studenti coinvolti per l’evento del 6 maggio 2023 sono:

Antonino Di Bella, timpanista e allievo del prof. Sergio Calì

Aurora Pitrolo, violista e allieva della prof.ssa Maria Adelaide Filippone