Ancora pochi giorni per partecipare alle Ammissioni del Conservatorio Toscanini per l’AA 2023-2024

Published On: 23 Giugno 2023

Rimangono ancora pochi giorni per iscriversi ai Concorsi di Ammissione del Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera.

La procedura per l’iscrizione avviene online tramite il portale Esse3 del Conservatorio. Trovi maggiori informazioni in questa pagina.

Frequenza a distanza

Se sei uno studente fuori regione, uno studente lavoratore, uno studente iscritto a un liceo o un’altra università o conservatorio puoi usufruire di agevolazioni per frequentare lezioni a distanza. In particolare potrai frequentare a distanza:

• l’80% delle attività didattiche teoriche ( corrispondente all’obbligo di frequenza);
  • fino al 25% delle attività teorico/pratiche (a cui aggiungere il 55% in presenza per raggiungere l’80% di frequenza obbligatoria).

Inoltre, per le lezioni in presenza è prevista l’organizzazione di giornate consecutive di studio intensivo presso la nostra sede di Ribera. Diversi gruppi di studenti hanno già sperimentato positivamente questa forma di frequenza.

Ribera è un città di circa 17 mila abitanti, si trova a circa 90 minuti di auto/bus dagli aeroporti di Palermo e Trapani; in città sono presenti diverse strutture ricettive (hotel, B&B, affittacamere) per alloggi brevi.

Perché studiare al Conservatorio Toscanini

Il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera è un’eccellenza italiana con 32 anni di storia ( fondato nel 1991)  che si distingue per la qualità dell’Offerta formativa, la mole e il livello delle Produzioni artistiche, per la struttura rinnovata con aule insonorizzate e dotate di strumenti nuovi.

Negli ultimi 5 anni il Conservatorio Toscanini ha registrato una crescita degli iscritti AFAM superiore all’80% (quasi raddoppiato). Il nome del Conservatorio è noto in Italia e all’estero grazie alla presenza di docenti di fama e alle produzioni e coproduzioni internazionali.

È il primo conservatorio a utilizzare appieno il sistema informatico per la didattica Esse3 ed è stato fra le prime istituzioni AFAM ad aderire al Consorzio interuniversitario Cineca.

Dal 1° gennaio 2023 l’IStituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini è diventato Conservatorio di Musica di Stato. Il processo di statizzazione è durato diversi anni ed è un risultato che rappresenta un punto di inizio per un’organizzazione che vuole eccellere in Italia e all’estero.

Info e Contatti

Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera