Il Conservatorio Arturo Toscanini presente al Sicilia Jazz Festival 23

Published On: 26 Giugno 2023

Oltre 60 musicisti, 6 concerti e 2 guest artists Nicky Nicolai e Paolo Damiani con la Big Band del Conservatorio diretta del M° Giacomo Tantillo

Dopo il grande successo al SICILIA JAZZ FESTIVAL WINTER, il Conservatorio Arturo Toscanini torna nuovamente in scena per la  terza edizione del SICILIA JAZZ FESTIVAL SUMMER  2023 con oltre 60 musicisti e 6 concerti, 2 guest artists di rinomata fama come Nicky Nicolai e Paolo Damiani e con la super Big Band del Conservatorio diretta dal M° Giacomo Tantillo.

Si parte dal Jazz Village con:

25 Giugno – ore 18,00

Teatro Santa Cecilia

” Gianmichele Taormina racconta Dexter Gordon on the moon”

Gianmichele Taormina (voce narrante)

Alessandro Scibetta (sax tenore)

Angelo Di Leonforte (pianoforte)

Fulvio Buccafusco (Contrabbasso)

Giuseppe Oliveri (batteria)

Anche quest’anno, all’interno della terza edizione del Sicilia Jazz Festival, la presenza del Conservatorio Toscanini di Ribera sarà contrassegnata da un concerto omaggio per il centenario di un indimenticabile protagonista del jazz. In programma il progetto intitolato “Dexter Gordon on the Moon”. Sarà questo l’omaggio del Toscanini per i cento anni dalla nascita del grande sassofonista statunitense. Il programma prevede musiche autografe dello stesso Dexter Gordon eseguite da un quartetto di allievi e docenti inframezzate da testi elaborati e narrati sul palco da Gianmichele Taormina. La formazione prevede, oltre a quest’ultimo, docente e voce narrante, Fulvio Buccafusco al contrabbasso, Angelo di Leonforte al piano, Alessandro Scibbetta ai sassofoni e Giuseppe Oliveri alla batteria. Il progetto “Dexter Gordon on the moon nasce da un’idea di Gianmichele Taormina in occasione del centenario della morte di Dexter Gordon.

26 Giugno ore 22,00

Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo

“Eleonora Tomasino Jazz Combo”

Eleonora Tomasino (voce)

Alessandro Scibetta (sax tenore)

Michele Costa (pianoforte)

Giorgio Di Benedetto (basso elettrico)

Francesco Cavallino (batteria)

Fedeli alla tradizione jazzistica afroamericana, il combo affronta una selezione di capisaldi: dal blues allo swing, dalla bossanova al bebop con un spirito Soulful evidente e marcato. Un viaggio musicale versatile, innovativo, arricchito da un’alternanza di linguaggi moderni e contemporanei.

27 Giugno ore 22,00

Real Teatro Santa Cecilia

“Valeria Milazzo TJ sextet”

Valeria Milazzo (voce)

Marco Caterina (sax tenore)

Nazareno Guagenti (tromba)

Mauro Tamburello (pianoforte)

Giorgio Di Benedetto (basso Elettrico)

Salvatore Brocceri (batteria)

Autrice ed interprete, Valeria Milazzo con gli allievi del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera (Agrigento), Carmelo Marino al sax, Mauro Tamburello al Pianoforte, Salvatore Brocceri, batteria e Giorgio Di Benedetto al basso, propone un repertorio di standard di jazz e brani originali da lei stessa composti. Le grandi voci femminili a cui lei si ispira come Ella Fitzgerald o Caterina Valente determinano la versatilità vocale ed duttilità espressiva di Valeria Milazzo che porta in concerto anche la sua personalità artistica nei brani scritti da lei stessa in inglese ed italiano.

28 Giugno ore 18,00

Real Teatro Santa Cecilia

“Toscanini Jazz Dipartment Professsors incontra Nicky Nicolai “

Nicky Nicolai (voce)- guest artist*

Giacomo Tantillo (tromba)

Angelo Di Leonforte (pianoforte)

Luca Nostro (chitarra)

Fulvio Buccafusco (contrabbasso)

Paolo Vicari (batteria)

Il gruppo di docenti del dipartimento jazz del Conservatorio Toscanini incontra Nicky Nicolai, una delle più grandi interpreti del pop e del jazz italiano, con numerose partecipazioni a Sanremo (Che mistero è l'amore, Più sole) insieme al quartetto di Stefano di Battista, vincitrice anche del premio Mia Martini. Insieme ai docenti del Toscanini Nicky Nicolai proporrà i suoi brani e arrangiamenti di standards jazz.

30 Giugno ore 18,00

“Francesca Bongiovanni quintet”

Francesca Bongiovanni (voce)

Marco Caterina (sax tenore)

Calogero Bruno (chitarra)

Giorgio Di benedetto (basso elettrico)

Giuseppe Oliveri (batteria)

Il progetto nasce dall’incontro di un quintetto di musicisti del Conservatorio Toscanini di Ribera. Affascinati dai ritmi e le sonorità della “black music”come il soul, funk, RnB e fusion, rielaboreranno celebri brani del panorama jazzistico in chiave moderna, originale e interessante.

2 Luglio ore 21,30

Atrio Palazzo Steri

“TOSCANINI JAZZ BIG BAND”

Direttore-Giacomo Tantillo

Guest Artist – Paolo Damiani

Musiche di Paolo Damiani, Kenny Dorham, Benny Goodman, Sonny Rollins, Benny Golson, Giacomo Tantillo

Orchestra jazz del Conservatorio di Ribera diretta dal maestro Giacomo Tantillo con special guest Paolo Damiani.L’orchestra sarà composta da docenti e studenti del Dipartimento delle nuove tecnologie e linguaggi musicali e il repertorio proposto vedrà musiche di di Paolo Damiani, Giacomo Tantillo, Kenny Dorham, Benny Goodman, Sonny Rollins, Benny Golson.

L’ufficio Comunicazione Conservatorio Arturo Toscanini

Locandina Sicilia Jazz Festival