Il Conservatorio Arturo Toscanini continua l’attività a livello internazionale

Published On: 8 Febbraio 2024
In scena “Don Giovanni” di W.A. Mozart dal 20 al 28 Maggio 2024 presso Grande Auditorio Sao Francisco di Coimbra in Portogallo

Una coproduzione internazionale realizzata in collaborazione tra i Conservatori A. Toscanini di Ribera e A. Scontrino di Trapani, confederati FEMURS, il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e l’Orquestra Clássica do Centro, di Coimbra (Portogallo) con il patrocinio di Erasmus+ – Direttore Sergio Alaport-  Regia  di Stefania Bonfadelli ( celebre Soprano e docente supervisore della relativa Masterclass)

Il progetto opera- laboratorio, nato grazie ad un consolidato rapporto di collaborazione tra le Scuole di Canto dei Conservatori di  Ribera e Trapani, già avviato nel 2022 con la messa in scena de Le nozze di Figaro di W.A.Mozart, offre agli studenti la possibilità di acquisire ulteriori  importanti competenze nella loro formazione artistico-professionale partecipando, in qualità di solisti, alla Masterclass preparatoria tenuta durante il precedente anno accademico dalla rinomata Soprano Stefania Bonfadelli  e alla messa in scena dell’opera con una Orchestra Professionale. Affinare la tecnica, lo stile e la presenza scenica in prestigiosi Teatri internazionali sotto la guida di affermati Maestri del panorama mondiale della lirica è una grande opportunità per i giovani talenti che sono sempre al centro delle attività di didattica, di produzione, di ricerca e di internazionalizzazione del Conservatorio Arturo Toscanini.

Si ringraziano tutte le Istituzioni partecipanti e i relativi uffici Erasmus.

Istituzioni partecipanti:

•       Conservatorio “A. Scontrino” – Trapani

◦        Docente di canto Ugo Guagliardo – direttore Elisa Cordova

•       Conservatorio “A. Toscanini” – Ribera *

◦        Docente di canto Filippo Adami – direttore Riccardo Ferrara

•       Conservatorio “L. Cherubini” – Firenze

◦        Docente di canto e accompagnamento al pianoforte e clavicembalo Gianni Fabbrini – direttore Giovanni Pucciarmati

Don Giovanni                          Filiberto Bruno

Leporello                                             Gonzalo Godoy Sepulveda

Donna Anna                                         Martina Mazzola* / Sara Semilia*

Donna Elvira                                       Giuliana Consiglio* / Chiara Geraci

Don Ottavio                                         Samuele Di Leo* / Davide Vitale