Il Conservatorio Toscanini incontra i maestri delle bande musicali del territorio.

Published On: 15 Aprile 2024

Il 12 Aprile 2024 il Conservatorio Arturo Toscanini ha incontrato i maestri delle bande musicali per discutere e condividere idee e progetti per la divulgazione della cultura musicale, dell’Alta Formazione Artistico Musicale e per la tutela del patrimonio bandistico nel territorio.

Uno dei punti chiave emersi è stato l’importanza di valorizzare e non disperdere i talenti locali, creando opportunità concrete per i giovani musicisti di proseguire la loro formazione e carriera professionale.

È stata poi accolta con molto entusiasmo la proposta di promuovere una rete di collaborazione per affrontare insieme le sfide comuni: da un lato lo spopolamento dei territori e dall’altro la capacità di innovarsi per dare ai giovani un maggiore entusiasmo per lo studio della Musica.

Dall’incontro è scaturita una comunione di intenti per le seguenti proposte:

• la possibilità di fruire del nuovo corso di laurea “Strumentazione per banda o orchestra di fiati”, in attesa di accreditamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca e accolto con grande favore da tutti i presenti
  • la possibilità di siglare una Convenzione con il Conservatorio che permetterà: particolari agevolazioni economiche per le ammissioni ai corsi del Conservatorio per gli studenti provenienti dalle Bande Musica; di fruire di masterclass gratuite organizzate dal Conservatorio per gli iscritti alle Scuole di Musica delle Bande ampliando così le prospettive formative dei musicisti locali; possibilità di collaborazione per performance musicali e/o attività di tirocinio degli studenti Afam presso le Scuole delle Bande valevoli come crediti accademici.
  • la realizzazione di un concerto per la Festa Europa della Musica 2024, che coinvolgerebbe l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio e tutte le bande del territorio.

Ringraziamo tutti i Maestri partecipanti, i Docenti, la Vicedirettrice e il Direttore del Conservatorio per gli importanti interventi con cui sono state gettate le basi per una collaborazione fattiva e proficua nell’interesse della collettività e per la crescita culturale del territorio.