docente con contratto di collaborazione

Si diploma in contrabbasso col massimo dei voti presso il conservatorio “l. Campiani“ Mantova sotto la guida del maestro G. Ragghianti primo contrabbasso de “I Solisti Veneti” nonché solista di fama internazionale. Successivamente si sposta in Germania (Norimberga) dove ottiene il diploma in contrabbasso presso la Hochschule fur Musik di Nurnberg sotto la guida del maestro Dorin Marc 1°contrabbasso dei Munchner Philharmoniker.

Moltissime le master con maestri di fama internazionale come Emilio Benzi, Thierry Barbé, Tony Ougham, Paul Bresciani, Antonio Sciancalepore, Ubaldo Fioravanti, Alberto Bocini, Libero Lanzilotta, Massimo Giorgi, Dorin Marc. Successivamente si perfeziona con il maestro Mauro Muraro 1°contrabbasso del Teatro Verdi di Trieste.

In seguito a numerosissime idoneità in audizioni e concorsi sia in Italia che all’estero vanta collaborazioni in qualità di primo contrabbasso e contrabbasso di fila con importanti orchestre come: la Oviedo Filarmonia (Spagna), Georgisches Kammerorchester di Ingoldstadt, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU), Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra del Teatro Lirico di Sassari “Marialisa de Carolis”, Orchestra Stabile Teatro Donizetti di Bergamo, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’orchestra dell’Arena di Verona , l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica A. Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. In veste di solista si è esibito in numerosi concerti e festival di musica da camera come: Concerti per Agimus Sicilia, festival “Suoni Riflessi” di Firenze, festival dei Salotti Musicali Parmensi di Parma, rassegna musicale “Città di Padova”, “Poliphonica festival” di Visso.

Attualmente ricopre il ruolo di primo contrabbasso presso la fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana” Palermo.

Invia una Mail a D’amico Damiano