“Angelo Di Leonforte is an extraordinarily gifted pianist, wise beyond his years.
Steve Swallow – April 2019
He sounds to me like someone who plays from a
deep reservoir of experience, someone who is singing a song about the life he has lived.
I am seldom sent music that makes me sit up and take notice, and his music gave me real pleasure.
He’s making music of the highest quality, and I am proud that my name is attached to a piece of it”.
Pianista, docente, compositore e arrangiatore italiano, Angelo di Leonforte suona e si occupa professionalmente di musica jazz dal 2001.
Perfeziona le tecniche di improvvisazione, composizione e contrappunto con il pianista plurinominato ai Grammy Awards Fred Hersch, con il pioniere del jazz Barry Harris, il celebre bassista e compositore Steve Swallow e molti dei più importanti nomi della scena jazz internazionale: Stjepko Gut, Dado Moroni, Salvatore Bonafede, Bob Mintzer, Huw Warren, Danilo Rea, Kenny Werner, Jerry Bergonzi, Andy La Verne.
Consegue il Diploma accademico di II Livello in Pianoforte Jazz con votazione 110/110 lode e menzione d’onorepresso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.
Ha inciso a suo nome il disco, interamente di composizioni orginali a sua firma, Angelo Di Leonforte Trio – This too will pass pubblicato nel 2020 da Alfamusic e distribuito da EGEA Distribution; il disco ottiene grandi riconoscimenti dalle più importanti riviste e radio nazionali del settore: Musica Jazz, Jazzit, Rai Radio3.
Nel corso della sua ventennale carriera ha sempre dedicato grande attenzione alla didattica:
Ha tenuto come docente i Corsi di alta specializzazione in pianoforte jazz, tecniche di improvvisazione musicale e armonia nell’ambito di Villalta Musica (Udine), negli anni 2020 e 2021.
Dal 2016 è docente di Pianoforte Jazz principale nei Corsi Accademici di I e II Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini di Ribera (AG).
Si è esibito nei festival di musica colta italiani e stranieri in luoghi prestigiosi e per importanti organizzazioni concertistiche tra cui: Fondazione The Brass Group (PA), Catania Jazz (CT), Festival internazionale di musica jazz Gozzo Jazz Festival ( Repubblica di Malta), Sicilia Jazz Festival, Piazza Jazz Workshops and Concerts, Festival internazionale di musica jazz Jazzit Fest per l’importante rivista specializzata del settore Jazzit. Contemporary Music Festival: Composers and Performers, Premio Nazionale delle arti 2013.
Si è esibito in concerto presso diversi conservatori italiani e presso i seguenti teatri: Auditorium RAI di Palermo (PA), Teatro Massimo di Palermo (PA), Teatro G. Garibaldi di Enna (EN), Teatro G. Garibaldi di Piazza Armerina (EN), Teatro S. Cicero di Cefalù (PA), Real Teatro Santa Cecilia di Palermo (PA), Valle dei Templi di Agrigento (AG).
Le sue musiche sono state trasmesse da importanti stazioni radiofoniche italiane e internazionali tra cui Rai Radio 3, Radju Malta, Campus FM, Anima Jazz.
Nel 2014 vince il primo premio come miglior gruppo al concorso internazionale Pippo Ardini presso l’Auditorium Rai di Palermo ottenendo la partecipazione al Tuscia Jazz Contest 2015 European Jazz Award.
Nel 2016 con la formazione “Alessandro lo Chiano Quartet” vince il primo premio al concorso nazionale Benedetto Albanese di Palermo sezione musica Jazz.
Nel 2021 firma un importante contratto per EISAI. INC, casa farmaceutica giapponese tra le più importanti al mondo con sede a New York – Stati Uniti d’America, per la composizione delle musiche per il sound branding e spot televisivodella società.