docente con contratto di collaborazione

Nato a Palermo nel 1964, ha studiato presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida del M° G. Violante.
Ha intrapreso giovanissimo un’intensa attività concertistica da solista e come componente di vari ensembles cameristici effettuando concerti per conto di numerosi enti concertistici nelle principali città d’Italia (Palermo, Catania, Bologna, Firenze, Torino, Venezia, Roma, ecc.). Nel 1989 si reca in Francia dove studia con Vladimir Mikulka, docente di chitarra al Conservatorio di Parigi, ed è proprio da questo incontro che nasce una collaborazione con il celebre Maestro a tal punto da riceverne la proposta di un’attività stabile in Duo di chitarra; Salisburgo, Linz, Vienna, Dresda, Parigi, Bratislava e Praga (dove registrano anche per la radiotelevisione di Stato cecoslovacca) sono soltanto alcune delle numerosissime tappe concertistiche del Duo Mikulka-Ferrara.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con l’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo con la quale ha eseguito in prima esecuzione italiana, al teatro Politeama di Palermo, l’opera “Noces de sang” di Charles Chaynes.
Attualmente Riccardo Ferrara affianca all’attività artistica quella didattica; è, infatti, titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Arturo Toscanini” di Ribera (AG) ed è assistente ai Corsi di perfezionamento del M° Mikulka in Italia e all’estero. Sue revisioni di Opere del ‘900 sono pubblicate dalla casa editrice Henry Le moine di Parigi.
Suona su uno strumento della Scuola Liutistica inglese del M° Semple.

Invia una Mail a Riccardo Ferrara
Bacheca Prof. Ferrara