Giuseppe GARRA
Docente

Il baritono Giuseppe Garra , siciliano, ha studiato fagotto e clarinetto al Liceo Musicale di Catania. Il 1 ottobre del 1994 consegue il diploma in Canto Artistico presso il Conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” di Messina. ll 17 novembre del 1995 consegue il Diploma di laurea in Dottore in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), indirizzo musica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

Nel corso della sua attività, ha studiato canto con i soprani Silvana Alessio Martinelli e Marinella Meli ; con il baritono Carlo Meliciani e con il tenore Carlo Bergonzi.

Dopo aver conseguito l’idoneità nel concorso per posti a tempo indeterminato nel coro il 25 luglio del 1990, partecipa alle stagioni del Teatro Massimo Bellini di Catania fino al 31 ottobre del 1999. Nel 1996 è finalista al Concorso Internazionale “Città di Roma” e l’anno seguente al concorso Internazionale “Belvedere” di Vienna.
Nel 1997 inizia la carriera solistica debuttando i ruoli di di Schaunard e di Marcello ne La Bohéme. Nella stagione 1998 è ospite della Stagione Lirica del Teatro Verdi di Sassari dove debutta Ford in Falstaff di Giuseppe Verdi con Simone Alaimo nel ruolo di Falstaff e la direzione di Massimiliano Stefanelli. Nella stagione 1999 interpreta Marcello in La Bohème a Sassari; Ezio in Attila in forma di concerto a Piacenza; Germont in La Traviata a Busseto in un allestimento della Fondazione Toscanini di Parma e la stessa opera in forma di concerto a Lendinara nel Parco “Dolfin Marchiori” ed a Noventa Padovana nel Parco” Villa Giovanelli” con la direzione di Elisabetta Maschio. Nella stagione 2000 prende parte, nel ruolo di Lescaut, alla Manon Lescaut nella produzione del Gran Teatro La fenice di Venezia (Palafenice) e nell’Arena di Hedeland a Copenhagen con il soprano Norma Fantini e la direzione del maestro Yuri Ahronovitch e nel ruolo di Sharpless alla Madama Butterfly al Teatro Massimo Bellini di Catania; nel ruolo di Ping alla Turandot di Sassari col la regia di Denis Krief e la direzione di Massimiliano Stefanelli; nel ruolo di Ford all’allestimento di Falstaff di Cosenza con Bruno de Simone nel ruolo del titolo e la direzione di Pier Giorgio Morandi. Nella Stagione 2001 è Amonasro nell’Aida commemorativa del Centenario della morte di Giuseppe Verdi a Busseto con la regia di Franco Zeffirelli, in un cast iniziale di giovani curato durante una lunga Master Class dal Tenore Carlo Bergonzi, trasmessa dal vivo su Rai Uno, della quale è in commercio un DVD prodotto da RAI CINEMA RAI TRADE, FONDAZIONE ARTURO TOSCANINI DI PARMA, Live, Parma 2001, TDK Mediactive, CODICE ISBN: DV-AIDDB. Ha poi preso parte negli anni successivi alle rappresentazioni dello stesso allestimento nei teatri: Alighieri di Ravenna, Comunale di Modena, Eden di Treviso, Strehler di Milano, Coccia di Novara, del Giglio di Lucca, Argentina di Roma, Bellini di Napoli , Della Pergola di Firenze, Piccinni di Bari, Chiabrera di Savona, Politeama di Catanzaro, Comunale di Bolzano, Dell’Operetta aMosca, collaborando, tra gli altri, con soprani del calibro di Norma Fantini, Amarilli Nizza e Micaela Carosi e con tenori come Nicola Martinucci e Walter Fraccaro. Ha poi preso nuovamente parte, nell’ottobre del 2014, ad una ripresa del prestigioso allestimento , sempre con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione di Massimiliano Stefanelli, nei teatri Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Marruccino di Chieti e Teatro dell’Aquila di Fermo. Ancora nel 2001

ricopre il ruolo di Sharpless in Madama Butterfly al Palafenice di Venezia con la regia di Bob Wilson e la direzione di Yuri Ahronovich; il ruolo di Paolo Albiani in Simon Boccanegra al Teatro Massimo Bellini di Catania con Renato Bruson nel ruolo principale e la direzione del maestro Bruno Bartoletti ed al Teatro Verdi di Sassari con Simone Alaimo e la direzione di Massimiliano Stefanelli (della registrazione dal vivo è in commercio un CD prodotto dalla Kicco Classics, numero catalogo : KC084.2CD, Live, Milano. 2002; Il ruolo di Macbeth nella omonima opera in forma di concerto nella Tivolis Koncertsal di Copenhagen, con la partecipazione della Tivolis Symfoniorkester , del Tivolis Koncertkor e la direzione di Angelo Cavallaro.

Nella stagioni 2002, 2003, 2004 e 2005 ha cantato, tra l’altro, Nabucco nell’omonima opera eseguita in forma di concerto nel Palasport di Cesena gremito di pubblico con la direzione del Maestro Paolo Olmi e l’orchestra London Synphony Chorus; il ruolo di Amonasro al Teatro Carlo Felice di Genova con la regia di Pier’Alli e la direzione del maestro Patrick Fournillier; il ruolo di Macbeth nei teatri di Jesi e Fermo, ed ancora lo stesso ruolo nel luglio del 2004 presso il Teatro Castello di Vigoleno in una produzione della Fondazione Toscanini di Parma con la direzione del maestro Gunter Neuhold; poi ancora Madama Butterfly al Teatro Massimo Bellini di Catania con la direzione del maestro Alberto Veronesi. Nel giugno 2006 ha debuttato il ruolo di Macbeth nel Festival Verdiano del Teatro Regio di Parma con la regia di Liliana Cavani, le scene di Dante Ferretti e la direzione di Bruno Bartoletti . Nell’autunno 2006 ha debuttato il ruolo di Enrico Ashton in Lucia di Lammermoor alla Opernhaus di Halle (Germania). Il 10 febbraio 2007 ha debuttato , con un’ottima recensione su Operaclick, il ruolo di Gianni Schicchi nell’omonima opera allestita dal Teatro Comunale di Modena, poi ripresa anche al Teatro Municipale di Piacenza. Il giorno dopo è stato chiamato a sostituire , a causa di una indisposizione, il baritono Leo Nucci nella recita pomeridiana di Macbeth al Teatro Filarmonico di Verona in una produzione della Fondazione Arena di Verona. Recita alla quale ha partecipato con un buon esito di pubblico e di consensi. Nel maggio dello stesso anno ha debuttato il ruolo di Scarpia in Tosca nel Teatro di Stato di Ekaterinburg in Russia con la direzione del Maestro Michael Guttler . Nei mesi successivi e stato invitato dalla Fondazione Arena di Verona a prendere parte ad una serie di concerti promozionali nelle Ambasciate italiane di Londra, Madrid, Praga, nel Palazzo sull’Acqua di Varsavia e nel Concert Noble di Bruxelles. Nel gennaio del 2008 ha preso parte alla ripresa della Butterfly di Giacomo Puccini al Teatro Massimo Bellini di Catania , sempre nel ruolo di Sharpless, diretta dal maestro Maurizio Arena.

Negli anni successivi, oltre che a svolgere sporadica attività nell’ambito del teatro lirico (Amonasro in Aida nel teatro all’aperto Giuseppe di Stefano di Trapani; nel Teatro Antico di Taormina per il Mythos Opera Festival, anno 2017, e nei teatri romani di El Jem e di Cartagine in Tunisia, in una coproduzione dell’ente Luglio Musicale Trapanese e del Théatre de’ L’opera de Tunis, anno 2018) si è dedicato all’attività concertistica sia in ambito operistico ( citiamo tra gli altri Il Maestro di Cappella di Cimarosa a Modica nel Teatro Comunale, anno 2008 ; concerti di Arie e duetti d’opera con pianoforte nell’ Auditorium del Carmine di Parma , nel Teatro di Lorenzo di Noto e nel Teatro Greco di Palazzolo Acreide; la partecipazione nel ruolo di Caronte ne La Divina Commedia del Maestro Frisina al Teatro Eschilo di Gela , tutti nell’anno 2014; M. Butterfly ,in forma semiscenica, al teatro comunale di Siracusa, anno 2019), sia nell’ambito della musica sacra (citiamo: Oratorio de Noel di Camille Saint Saens con orchestra e coro nel teatro antico di Taormina, anno 2009 e nella chiesa di San Paolo Apostolo a Siracusa, anno 2012). Ma, principalmente, ha svolto il ruolo di Docente, tenendo corsi di canto di Formazione di Base negli istituti musicali “Pietro vinci “ di Caltagirone (CT) e Istituto musicale civico “G. Navarra” di Gela (CL) , in convenzione con i conservatori di Catania, Palermo, Caltanisetta e Ribera.

Dal 2016 a tutt’oggi insegna canto Codi/23, presso il conservatorio “A.Toscanini” di Ribera.