Direttrice prof.ssa Mariangela Longo
Direttore del triennio accademico 2024-2027

Mariangela Longo: Un Profilo di Eccellenza alla Guida del Conservatorio “A. Toscanini”
La Prof.ssa Mariangela Longo è una figura di spicco nel panorama accademico e artistico italiano, attualmente
Direttrice del Conservatorio di Musica di Stato “A. Toscanini” di Ribera. La sua nomina, avvenuta tramite Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca il 14 ottobre 2024, la vede alla guida dell’istituzione per il triennio accademico 2024-2027.
Con una solida esperienza direzionale, la Prof.ssa Longo ha già ricoperto l’incarico di Direttore dell’ISSM “A. Toscanini” per ben due mandati precedenti, dal 2015 al 2021. Durante questi periodi, ha dimostrato notevoli capacità di leadership e visione strategica, raggiungendo obiettivi fondamentali per lo sviluppo del Conservatorio. Tra i successi più rilevanti si annoverano l’accreditamento e l’avvio di ventuno nuovi Corsi Accademici di Primo e Secondo livello, l’istituzione di Corsi Propedeutici e la rimodulazione della formazione. Sotto la sua direzione, il numero di studenti accademici e internazionali è decuplicato e l’Istituto ha ottenuto una nuova sede all’avanguardia. Un traguardo di grandissimo rilievo è stato anche la redazione e il completamento del progetto di Statalizzazione dell’Istituto, conclusosi con esito positivo.
Un Forte Impegno nella Produzione Artistica e Ricerca:
La Prof.ssa Longo è una forza trainante nella produzione artistica e nella ricerca musicale. Attualmente è referente artistico-scientifico del progetto vincitore “Suite dei Templi per Osaka Expo 2025”, un’iniziativa di risonanza internazionale.
In qualità di Direttore Artistico delle Stagioni Concertistiche del “Toscanini” e responsabile dell’attività di Produzione, ha saputo tessere collaborazioni e ottenere importanti finanziamenti. Il Conservatorio è diventato partner ufficiale di “Festa della Musica” italiana ed europea , collaborando con prestigiosi enti come la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, il Ministero della Cultura e la RAI. Questi partenariati hanno portato alla realizzazione di numerosi eventi di ricerca e produzione artistica, spesso presentati in conferenze stampa nazionali e ripresi da Raiplay o dai canali europei.
Tra i progetti più significativi da lei ideati e diretti si distinguono:
- “Global Learning II e III” (2021-2022), moduli musicali finanziati dalla Regione Siciliana, che hanno portato alla realizzazione de “LA SUITE DEI TEMPLI”, opera sinfonica jazz in prima assoluta, incisa ed edita dal Conservatorio.
- Il progetto Erasmus extra-UE “Nuove Musiche per ensemble di Ottoni e Percussioni” (2019), realizzato con il Conservatorio di Petroszavodsk (Federazione Russa), che ha ottenuto un significativo finanziamento da INDIRE. Il progetto è stato riproposto e finanziato anche per il biennio 2020-2022, con un nuovo partner in Georgia.
- Nel 2024, ha ottenuto un finanziamento di oltre 42.000€ per il progetto internazionale KA171, in collaborazione con istituzioni egiziane (Luxor University) e libanesi (Notre Dame University Louaize), volto all’ampliamento della “Suite dei Templi”.
- Sempre nel 2024, ha contribuito alla realizzazione dell’Opera studio “Don Giovanni” di Mozart, utilizzando fondi Erasmus per Short Mobility, in collaborazione con i Conservatori di Trapani e Firenze e l’Orchestra Sinfonica professionale Classica do Centro di Coimbra. L’opera è stata eseguita con successo a Coimbra con un “sold out” e grande apprezzamento del pubblico.
Esperienza e Riconoscimenti:
Pianista di formazione (diplomata con 10 e lode al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo nel 1990) e con alti perfezionamenti con Maestri del calibro di Aldo Ciccolini e Bruno Mezzena , la Prof.ssa Longo vanta una prolungata attività concertistica sia in Italia che all’estero, come solista e camerista. È stata pluripremiata in concorsi pianistici nazionali e internazionali.
Dal 2018/19, è anche esperto ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema dell’Università e della Ricerca), ricoprendo il ruolo di Presidente della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) per l’accreditamento di nuovi Corsi AFAM.
Nel corso dei suoi mandati direzionali, la Prof.ssa Longo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti pubblici per il suo impegno e per i risultati raggiunti, inclusi il Premio Ettore Gaiezza (2015), il Premio Buttitta (2018) e il Premio Kalsa Palermo (2022). È stata inoltre inserita tra i 12 personaggi più autorevoli del territorio agrigentino nel 2023 dal quotidiano “La Sicilia”.
Con una profonda conoscenza del settore AFAM e un’instancabile dedizione alla musica e alla formazione, Mariangela Longo continua a guidare il Conservatorio “A. Toscanini” verso nuove vette di eccellenza.