| Tipologia d’attività | Area disciplinare | Settore (Gruppo) | Insegnamento | CFA | Ore Lezione/Studio | % Ore Lezione/CFA | Opzionale/Obbligatorio | Lezione | Verifica Profitto |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Primo anno cfa: 60 | |||||||||
| Base | Discipline musicologiche | CODM/04 – Storia della musica | Storia e storiografia della musica 1 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
| Base | Discipline interpretative d’insieme | COMI/01 – Esercitazioni corali | Formazione corale 1 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
| Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Teorie e tecniche dell’armonia 1 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training | 6 | 36/114 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/02 – Chitarra | Prassi esecutive e repertori 1 | 18 | 35/415 8% | 8% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/03 – Musica da camera | Musica da camera 1 | 6 | 30/120 25% | 20% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Affini | Attività affini e integrative | CODM/01 – Bibliografia e biblioteconomia musicale | Strumenti e metodi della ricerca bibliografica | 6 | 18/132 14% | 12% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Affini | Attività affini e integrative | COME/04 – Elettroacustica | Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio 1 | 6 | 18/132 14% | 12% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità |
| Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COME/03 – Acustica musicale | Acustica musicale | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Lingua straniera | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria – Lingua inglese 1 | 6 | 36/114 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
| Secondo anno cfa: 60 | |||||||||
| Base | Discipline musicologiche | CODM/04 – Storia della musica | Storia e storiografia della musica 2 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Base | Discipline interpretative d’insieme | COMI/01 – Esercitazioni corali | Formazione corale 2 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
| Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Teorie e tecniche dell’armonia 2 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Analisi delle forme compositive | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/02 – Chitarra | Prassi esecutive e repertori 2 | 18 | 35/415 8% | 8% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/02 – Chitarra | Intavolature e loro trascrizione per chitarra | 6 | 18/132 14% | 12% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative d’insieme | COMI/03 – Musica da camera | Musica da camera 2 | 3 | 15/60 25% | 20% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Affini | Attività affini e integrative | COME/04 – Elettroacustica | Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio 2 | 6 | 18/132 14% | 12% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | 1% | Obbligatorio | |||||
| Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | XXX – Altre attività formative non frontali | 1 | 3 | 15/60 25% | 20% | Obbligatorio | Esame | |
| Lingua straniera | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria – Lingua inglese 2 | 6 | 36/114 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
| Terzo anno cfa: 60 | |||||||||
| Base | Discipline interpretative d’insieme | COMI/01 – Esercitazioni corali | Formazione corale 3 | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Idoneità |
| Base | Discipline teorico-analitico-pratiche | COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi | Fondamenti di composizione | 3 | 18/57 32% | 24% | Obbligatorio | Teorico-pratica/collettiva | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/02 – Chitarra | Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento | 3 | 10/65 15% | 13% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/02 – Chitarra | Prassi esecutive e repertori 3 | 18 | 35/415 8% | 8% | Obbligatorio | Individuale | Esame |
| Caratterizzante | Discipline interpretative | CODI/02 – Chitarra | Trattati e metodi | 3 | 10/65 15% | 13% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Esame |
| Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | 1% | Obbligatorio | |||||
| Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | 1% | Obbligatorio | |||||
| Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | COME/05 – Informatica musicale | Informatica musicale | 6 | 18/132 14% | 12% | Obbligatorio | D’insieme/gruppo | Idoneità |
| Ulteriori attività formative | Ulteriori attività formative | XXX – Altre attività formative non frontali | 2 | 3 | 15/60 25% | 20% | Obbligatorio | Esame | |
| Prova finale | Prova finale | 9 | 0% | Obbligatorio | |||||
Sezione A – Gestione Dati Generali
| Scuola | SCUOLA DI CHITARRA |
|---|---|
| Dipartimento | DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA |
| A1 – Denominazione del corso di studi | Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in CHITARRA – AFAM/02 |
Sezione B – Gestione Piani di Studio
Ordinamento
| Attività | CFA totali | Area disciplinare | SAD | CFA totali | CFA primo anno | CFA secondo anno | CFA terzo anno |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Attività di Base | 33 | Discipline musicologiche Discipline interpretative d’insieme Discipline teorico-analitico-pratiche Discipline teorico-analitico-pratiche | CODM/04 – Storia della musica COMI/01 – Esercitazioni corali COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale | 6 9 12 6 | 3 3 3 6 | 3 3 6 0 | 0 3 3 0 |
| Attività Caratterizzanti | 75 | Discipline interpretative Discipline interpretative d’insieme | CODI/02 – Chitarra COMI/03 – Musica da camera | 66 9 | 18 6 | 24 3 | 24 0 |
| Attività Affini e Integrative | 18 | Attività affini e integrative Attività affini e integrative | CODM/01 – Bibliografia e biblioteconomia musicale COME/04 – Elettroacustica | 6 12 | 6 6 | 0 6 | 0 0 |
| A scelta dello studente | 18 | A scelta dello studente | – | 18 | 0 | 6 | 12 |
| Ulteriori attività formative | 15 | Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative Ulteriori attività formative | COME/03 – Acustica musicale COME/05 – Informatica musicale XXX – Altre attività formative non frontali | 3 6 6 | 3 0 0 | 0 0 3 | 0 6 3 |
| Conoscenza lingua straniera | 12 | Conoscenza lingua straniera | CODL/02 – Lingua straniera comunitaria | 12 | 6 | 6 | 0 |
| Prova finale | 9 | Prova finale | – | 9 | 0 | 0 | 9 |
| Totale | 180 | 60 | 60 | 60 |
Sezione C
| C1 – Obiettivi Formativi |
|---|
| Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito competenze teniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo – incluso quello d’insieme e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria |
| C2 – Prova Finale |
| La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A.A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti. |
| C3 – Prospettive occupazionali |
| Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: – Strumentista solista – Strumentista in gruppi da camera – Strumentista in formazioni orchestrali da camera – Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche – Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale. |
| C4 – Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
| I Diplomati acquisiscono abilità tecniche e competenze musicali, culturali, interpretative, armoniche ed improvvisative relative allo strumento o canto, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori dei vari stili dei nuovi linguaggi in ambito jazzistico. |
| C5 – Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
| I Diplomati devono essere in grado di approfondire gli aspetti esecutivi, interpretativi ed improvvisativi dello strumento e di applicarli nell’attività concertistica solistica e d’insieme. |
| C6 – Autonomia di giudizio (making judgements) |
| I Diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze nonché di formulare giudizi sulla base delle informazioni in loro possesso. |
| C7 – Abilità comunicative (communication skills) |
| I Diplomati devono saper comunicare in modo chiaro le loro conoscenze ad interlocutori specialisti e non specialisti. |
| C8 – Capacità di apprendimento (learning skills) |
| I Diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di studiare anche in modo autonomo. |
Ordinamento didattico dei Corso di Diploma Accademico di I° livello
Scuola di Chitarra – AFAM/02
Declaratoria generale
Il settore concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli
affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si
approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con
orchestra.
Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello
strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso.
È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite
all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura e di accompagnamento estemporanei.
Obiettivi formativi
Il triennio di 1° livello sostituisce, integra e trasforma il periodo superiore del percorso formativo previgente della Scuola in vigore alla data di
approvazione della Legge 508/99, raccordandosi con l’attività formativa di base degli studi musicali e modificandone la parte terminale
coerentemente con un’articolazione dei corsi che consenta il conseguimento di un titolo non inferiore a quello del previgente.
Il triennio superiore relativo a questa Scuola ha l’obiettivo di assicurare la consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e
tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, che consentano di accedere al mondo del lavoro
con una preparazione adeguata a svolgere con competenza e professionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli
standard europei.
Il triennio superiore trasforma gli insegnamenti di base e caratterizzanti del percorso tradizionale, ampliandoli e aggiornandoli, e rappresenta una modalità di integrazione dell’offerta formativa, con l’aggiunta di molteplici discipline teorico- pratiche e laboratoriali.
Il triennio superiore prevede: frequenza, esami e rilascio del titolo riservati ai soli studenti iscritti; sostituzione degli esami e delle barriere, anche precedenti, previste dal vecchio ordinamento con altri esami o forme di valutazione coerenti con un’articolazione unitaria del triennio, che migliori il livello di preparazione tradizionale; l’introduzione di un sistema di crediti e debiti formativi sul modello di quelli previsti dall’ordinamento universitario; lo svolgimento di una prova finale al termine di tutti gli esami.
L’articolazione dei corsi ed i programmi d’esame potranno essere soggetti a successive revisioni critiche e ad eventuali aggiornamenti, a seguito a
innovazioni normative e regolamentari subentrate dopo l’approvazione del regolamento didattico.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti
devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda
lingua comunitaria.
Profilo professionale e prospettive occupazionali
Accesso a corsi di II livello, perfezionamento e specializzazione. Concertista. Impiego nella pubblica amministrazione (titolo equipollente a Laurea di I livello). Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali. Insegnante di discipline musicali in scuole professionali. Insegnante di educazione musicale.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Crediti Formativi Accademici
I crediti formativi accademici sono adottati nel rispetto della tab A del D.M. n. 124/09. In relazione alle esigenze complessive di miglior funzionamento l’Istituto ha facoltà di scambiare le annualità di alcuni insegnamenti del presente piano di studio, nel rispetto della coerenza del percorso formativo, delle propedeuticità e dell’ammontare annuo dei crediti.
Esame di ammissione
La prima prova tende a verificare le abilità strumentali/vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.
PRIMA PROVA
- Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, tratti dal seguente repertorio:
- F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23),op. 31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16);
- M. GIULANI, Studi op.111;
- N. COSTE, 25 studi op. 38;
- E. PUJOL Studi dal III o IV libro della Escuela razonada de la guitarra;
- H. VILLA-L0B0S, 12 studi;
- Studi di autore moderno o contemporaneo.
- Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti assimilabili), un brano dell’Ottocento e uno moderno o contemporaneo.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
- Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
- Accertamento tramite colloquio orale delle competenze musicali di base di Elementi di Armonia e analisi e di Storia della musica.
COLLOQUIO DI CARATTERE MUSICALE, GENERALE E MOTIVAZIONALE
Note: La Commissione ha facoltà, ai fini della valutazione, di selezionare una parte del programma presentato nonché di riascoltare e/o di interrompere l’esecuzione.
Vengono esonerati dalla prova n. 4 gli aspiranti già in possesso delle relative licenze conseguite presso le Istituzioni di Alta Formazione Musicale di cui alla legge 508/99.
Prima annualità
Storia e storiografia della Musica I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma di verifica: Elementi di etnomusicologia. Simbologia della musica. Le civiltà orientali, del Mediterraneo e la musica nell’età classica grecoromana. La monodia ecclesiastica e il gregoriano nel primo millennio dell’epoca cristiana. Teoria e notazione. Guido d’Arezzo. La tropatura e il dramma liturgico. Lauda e sacra rappresentazione. Trovieri, trovatori, Minnesänger e la monodia profana. La polifonia dalle origini all’età feudale e comunale.
La polifonia francese e italiana nel XIV secolo. Le scuole in Europa dal Quattrocento al Cinquecento. Le riforme religiose e la musica. I grandi maestri
oltremontani e italiani quattro-cinquecenteschi nell’epoca del mecenatismo. La stampa musicale. I generi di musica polifonica profana e sacra nel XVI
secolo. Il madrigale. I teorici del Rinascimento. Il canto monodico e lo stile concertato. Dagli intermedi al melodramma.
Concetti storiografico-musicali di base relativi a diverse epoche storiche: loro studio e applicazione alle problematiche di vari periodi della storia della
musica in vista della valutazione estetica di singole composizioni del passato. Aspetti di trascrizione del testo musicale, interpretazione, prassi esecutiva
e cenni organologici. Approfondimento di aspetti particolari della disciplina mediante ascolti guidati, analisi, letture e proiezioni in video. Conoscenza
degli strumenti bibliografici e dei repertori enciclopedici bio-bibliografici afferenti ai periodi trattati.
Formazione corale I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano del Rinascimento e del Barocco.
Analisi testuale e studio della tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti.
Affinamento della sensibilità armonica e sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il
docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia
collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Teorie e tecniche dell’armonia I
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: Verifica d’idoneità.
Programma di verifica:
Armonizzazione scritta a 4 voci di un breve basso assegnato dalla commissione contenente modulazioni ai toni vicini, settime e note di passaggio.
Durata della prova scritta: 2 ore.
Ear training
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Durante il corso ed in sede d’esame verranno trattati alcuni degli elementi sotto elencati, scelti e concordati tra corsisti e docenti in base alle esigenze
specifiche della Scuola frequentata.
- 1) Approfondimento della lettura parlata di figurazioni ritmiche complesse.
- 2) Approfondimento del setticlavio con particolare attenzione alle chiavi relative allo strumento, al registro vocale ed al trasporto.
- 3) Aggiornamento sulla grafìa contemporanea, con riferimento alle discipline caratterizzanti del percorso di studio degli studenti.
- 4) Lettura ritmica ed eventualmente cantata a prima vista di significativi passi tratti dal repertorio specifico delle discipline caratterizzanti del percorso di studio degli studenti.
- 5) Dettato melodico difficile ad una voce, modulante a tutti i toni vicini.
- 6) Dettato armonico: a) a due voci di stile polifonico
- b) con triadi e rivolti
- 7) Lettura cantata di melodie di media difficoltà seguendo le indicazioni dinamiche, agogiche e di fraseggio.
- 8) Riconoscimento analitico estemporaneo, dopo un breve ascolto, dei principali elementi connotativi (andamento, metrica, temi principali, strumentazione, ecc.) di un brano vocale o strumentale tratto dal repertorio che va dal Barocco al Novecento storico
- 9) Approfondimento di teoria generale.
Prassi esecutive e repertori I
Anno di corso: 1 – Crediti: 18 – Ore di lezione: 35 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
- Esecuzione di: a) Fernando Sor: Due studi estratti a sorte tra 12 presentati dal candidato tratti dalle opere 6 (esclusi i nn. 1, 2, e 8) e 29; b) Hector Villa-Lobos: Due studi scelti dal candidato fra i 12 Studi.
- Esecuzione di una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto o vihuela.
- Esecuzione di:
- a) Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato fra le seguenti:
- Niccolò Paganini: Opere per chitarra
- Luigi Legnani: 36 capricci op.20
- Johann Kaspar Mertz: Bardenklange
- Napoléon Coste : Opere da concerto
- Francisco Tarrega : Grandi studi, Capriccio arabe o altre rilevanti composizioni
- Agustin Barrios: studi e rilevanti composizioni
- b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Ouverture, Fantasia, Poutpourri, Tema con variazioni o pezzi caratteristici) del primo Ottocento.
- a) Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato fra le seguenti:
- Esecuzione di una importante composizione originale per chitarra del XX secolo oppure contemporanea.
- a) Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.
- b) Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.
Musica da camera I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani del repertorio cameristico
purchè di differenti periodi storici. L’esecuzione del programma potrà essere integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione
audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio Didattico entro dieci giorni prima dell’esame. Tale integrazione dovrà
considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di
impossibilità, pure di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 18 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Il candidato dovrà dar prova della conoscenza e capacità di consultazione dei Repertori (Rilm, Rism, etc.), dizionari e cataloghi bibliografici nonchè
degli strumenti multimediali oggi a disposizione della ricerca. Dovrà, inoltre, elaborare una breve tesi di carattere storiografico (completa di bibliografia)
su argomento concordato col docente e descrivere in sede d’esame il percorso di ricerca bibliografica svolto per la stesura.
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 18 – Lezione di gruppo- Forma di verifica: verifica d’idoneità.
Programma verifica:
Discussione su una breve tesi elaborata dal candidato nella quale si dia prova della conoscenza della storia delle tecniche della ripresa e registrazione
audio, della classificazione e descrizione delle principali tipologie di microfono, dell’analisi ed utilizzo dei grafici di risposta in frequenza e delle
acustiche dei vari ambienti di ripresa, delle nozioni base sui sistemi di Hard-disk recording, della classificazione e descrizione delle principale tecniche
di ripresa stereo e dei vari tipi di diffusore, dell’audio analogico e digitale, dell’analisi dei diagrammi polari.
Acustica musicale
Anno di corso: 1 – Crediti: 3 – Ore di lezione. 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
- Il suono sinusoidale
- Ampiezza, intensità e decibel
- Periodo, frequenza e fase
- I suoni complessi: spettri armonici e non armonici, rumore
- Inviluppo di ampiezza
- Inviluppo spettrale
- Tremolo e vibrato
- Modi di produzione degli strumenti musicali
- Propagazione delle onde sonore nell’aria
- Cenni di acustica ambientale
- Fisiologia del sistema uditivo
- Stimolazione multipla: battimenti, suoni di combinazione
- Percezione dell’intensità: discriminazione, curve isofoniche, mascheramento
- Percezione dell’altezza: discriminazione, intervalli, scale musicali, altezza tonale e altezza spettrale
- Percezione del timbro: l’influenza dei diversi parametri – Organizzazione percettiva di strutture temporali
Prova scritta: compilazione di un questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati. (Durata della prova: 2 ore).
Lingua straniera comunitaria – lingua inglese I
Anno di corso: 1 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 36 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica di idoneità*
Programma verifica:
Verifica, tramite test e/o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata, che il livello di conoscenza della lingua
acquisito dal candidato è equivalente a quello denominato internazionalmente PET (Preliminary English Test).
Seconda annualità
Storia e storiografia della musica II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Storia e storiografia della musica I
Programma d’esame:
L’esame è volto a verificare l’apprendimento del programma svolto. In particolare: L’opera del Seicento. Teoria ed estetica della musica nei secoli XVII
e XVIII. L’opera del Settecento. Musica sacra, strumentale e da camera dell’età barocca. Il periodo classico. Il periodo romantico. Le scuole nazionali.
Crisi e ricerche di nuovi linguaggi tra la fine dell’Ottocento e la prima guerra mondiale. Il teatro musicale del Novecento. Correnti musicali tra le due
guerre.
L’esame verterà sulla discussione di una tesi monografica concordata e sviluppata in accordo con il docente e presentata almeno 10 giorni prima
dell’esame.
Formazione corale II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma:
Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano, classico e romantico.
Analisi testuale e studio della tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti.
Affinamento della sensibilità armonica e sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il
docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia
collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Analisi delle forme compositive
Anno di corso: 2 – Crediti: 3– Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva- Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Teorie e tecniche dell’armonia
Programma d’esame:
- Analisi scritta – su un’eventuale serie di quesiti proposti dalla commissione esaminatrice – di una composizione appartenente alla letteratura musicale del periodo che va dal Barocco al Romanticismo di lunghezza orientativamente pari ad un tempo di sonata. Il brano potrà essere in una qualsiasi delle forme tipiche del periodo suddetto e dovrà possedere caratteristiche tali da consentire osservazioni di rilievo riguardo ai processi musicali che ne sottendono la forma. L’analisi dovrà comprendere considerazioni al riguardo di tutto quanto, all’interno del brano in esame, riesca ad essere individuato quale generatore di “senso e/o forma musicale”. L’elaborato potrà essere svolto in forma prevalentemente schematica che contempli l’eventuale uso di annotazioni sulla partitura. Durata complessiva della prova: ore 4 (quattro) previa dotazione della partitura ed eventuale ascolto del brano in esame.
- Colloquio che, prendendo spunto dalla realizzazione della prima prova d’esame, si rivolgerà anche a tutta la materia trattata durante il corso, con particolare riferimento a:
- Le danze nelle Suites e i loro principi costruttivi
- La fuga
- L’articolazione fraseologica del periodo Classico
- Il principio della simmetria binaria
- Il principio della simmetria ternaria
- La ciclicità: il Rondò
- Il minuetto nella sua evoluzione
- Le forme sonatistiche: l’allegro di sonata, il rondò-sonata, le forme miste
- Le forme contrappuntistiche
- Musica e testo verbale: il Lied
- Approfondimenti riguardo al ruolo delle altre classi operative dell’Analisi musicale (melodia, texture, ritmo) nei processi di generazione della forma musicale.
Teorie e tecniche dell’armonia II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3– Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Teorie e tecniche dell’armonia I
Programma d’esame:
- Realizzazione scritta, in forma di Corale semplice o figurato, di una modulazione ad un tono vicino con ritorno al tono di partenza proposta dalla Commissione. La modulazione verrà inscritta all’interno di un periodo doppio e lo scritto si intenderà volto a dimostrare la padronanza delle nozioni teoriche essenziali dell’armonia tonale classica (in particolare delle principali formule cadenzali, dei principi che regolano l’impiego delle dominanti secondarie e delle varianti modali specialmente dell’armonia di sottodominante, delle modulazioni ai toni vicini con ritorno al tono di partenza). Durata complessiva della prova: ore 3 (tre).
- Realizzazione estemporanea, per iscritto e su proposta della Commissione, di una modulazione ad un tono lontano.
- Colloquio che, prendendo spunto dalle precedenti prove d’esame, si rivolgerà approfonditamente a tutta la materia trattata durante il corso con particolare riferimento alla Teoria funzionale dell’armonia tonale classica.
Intavolature e loro trascrizione per chitarra
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione. 18 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
- Il candidato dovrà illustrare e commentare un gruppo di 3 brani trascritti durante lo svolgimento del corso, appartenenti ad almeno due tipi di intavolatura differente (italiana, spagnola, francese e tedesca) e ad almeno due generi di composizioni differenti (danze, opere polifoniche, variazioni, trascrizioni vocali). Gli elaborati dovranno includere la riproduzione delle intavolature prese in esame ed essere consegnati alla segreteria, in 3 esemplari, almeno 15 giorni prima dell’esame.
- Trascrizione estemporanea di un breve frammento (8 battute) di una intavolatura assegnata dalla commissione.
Prassi esecutive e repertori II
Anno di corso: 2 – Crediti: 18 – Ore di lezione: 35 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Prassi esecutiva e repertori I
Programma d’esame:
- Esecuzione di: Quattro o più movimenti di carattere differente tratti da una Suite per liuto di Johann Sebastian Bach oppure Ciaccona BWV 1004 tratta dalla Partita in re minore per violino solo o, in alternativa, Una Suite di Silvius Leopold Weiss.
- Esecuzione di un brano del XIX secolo (Sonata, Ouverture, Fantasia, Potpourri, Tema con variazioni o pezzi caratteristici).
- Esecuzione di un brano di autore moderno o contemporaneo a scelta del candidato.
Musica da camera II
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Musica da camera I
Programma d’esame:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente, dalla durata non inferiore a 15 minuti e comprendente uno o più brani del repertorio cameristico
purchè di differenti periodi storici, che sia diverso da quello presentato per l’esame di “Musica da camera I”. L’esecuzione del programma potrà essere
integrata mediante una tesi multimediale (produzione di una registrazione audio o audiovisiva) concordata con il Docente e consegnata all’Ufficio
Didattico entro dieci giorni prima dell’esame. Tale integrazione dovrà considerarsi facoltativa, in aggiunta al minutaggio previsto per la prova d’esame.
Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto frequentanti anche altre classi ed, in caso di
impossibilità, pure di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio II
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 18 – Lezione di gruppo- Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione. Propedeuticità: Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio I
Programma verifica:
Discussione su una breve tesi elaborata dal candidato, che descriva la preparazione, le tecniche adottate e lo svolgimento pratico di una breve
registrazione audio fatta dallo stesso e allegata su supporto digitale, dando prova di avere acquisito e di saper mettere in pratica quanto studiato nella
prima annualità.
Materia a scelta dello studente I (vedasi tra le attività annualmente attivate)
Anno di corso: 2 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia)
Altre attività formative anche esterne a scelta dello studente I (Concerti, seminari, laboratori, ecc.)
Anno di corso: 2 – Crediti: 3 – Forma di verifica: valutazione da Commissione preposta
Declaratoria per le verifiche:
Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del
percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate.
A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi
nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la
partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.
La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del
candidato, sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.
Lingua straniera comunitaria – lingua inglese II
Anno di corso: 2 – Crediti: 6- Ore di lezione: 40 – Lezione collettiva – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Propedeuticità: Lingua inglese I
Programma verifica:
Verifica, tramite test e. /o quesiti scritti e/o colloquio orale, o sulla base di idonea certificazione presentata (esami o verifiche di lingua inglese sostenuti
presso istituti di livello universitario), dell’acquisizione da parte del candidato di una approfondita conoscenza della lingua, che consenta allo studente
di integrare autonomamente la propria conoscenza del lessico e della terminologia musicale, ovvero dell’acquisizione del livello denominato
internazionalmente PET (Preliminary English Test) integrato con una buona conoscenza del lessico e della terminologia musicale.
Terza annualità
Formazione corale III
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 30 – Laboratorio – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Studio di composizioni polifoniche a 3 e a 4 voci tratte dal repertorio sacro e profano del Novecento e contemporaneo. Analisi testuale e studio della
tecnica vocale. Esercizi per la corretta intonazione di intervalli melodici e armonici, consonanti e dissonanti. Affinamento della sensibilità armonica e
sviluppo delle capacità uditive attraverso la pratica corale. Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in
base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del
raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
Fondamenti di composizione
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 18 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione
Propedeuticità: Teorie e tecniche dell’armonia.
Programma d’esame:
Discussione di due brevi elaborati svolti durante il corso da redigersi uno per pianoforte, in piccola forma-sonata (I° tempo di sonatina) od in forma di
danza binaria, ed uno per strumento solista (o voce, quale vocalizzo o con testo letterario) e pianoforte, in forma ternaria A-B-A’. Gli elaborati andranno
consegnati alla segreteria didattica almeno quindici giorni prima della data fissata per l’appello.
Trattati e metodi
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Discussione di una breve tesi elaborata dal candidato nella quale si dia prova della conoscenza bibliografica dei trattati e dei metodi dal XIX secolo ad
oggi. Si darà carattere di indagine monografica ad un testo in particolare scelto dal candidato, del quale bisognerà evidenziare i contenuti, proponendo
riflessioni sulla loro validità dal punto di vista tecnico, storiografico e didattico.
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 10 – Lezione collettiva – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
Storia, Letteratura e Tecnologia della chitarra dalla fine del XVIII secolo fino ai giorni nostri. Il candidato dovrà rispondere ad alcune domande della
Commissione sui brani presentati o in preparazione per il diploma di primo livello, la loro analisi e il loro inquadramento storico-stilistico.
Prassi esecutive e repertori III
Anno di corso: 3 – Crediti: 15 – Ore di lezione: 35 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Propedeuticità: Prassi esecutiva e repertori II
Programma d’esame:
PARTE 1
Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i cinque sottoelencati (la durata
della prova dovrà essere compresa fra i 50 e i 70 minuti).
- Una composizione di rilevante impegno per liuto, vihuela o chitarra antica;
- una composizione completa di tutti i movimenti scelta fra:
- Johann Sebastian Bach: una delle seguenti composizioni per liuto: Fuga BWV 1000, Preludio, Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV
995, 996. 997 e 1006a; - Silvius Leopold Weiss: una Suite.
- Johann Sebastian Bach: una delle seguenti composizioni per liuto: Fuga BWV 1000, Preludio, Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV
- Una composizione completa di tutti i movimenti scelta fra:
- Mauro Giuliani: Sonata op.15, Le rossiniane op. 119-124, Grande Ouverture op.61, Sonata eroica op.150, Grandi Variazioni op.112, Le Giulianate op.148 (almeno 4 brani);
- Luigi Legnani: Variazioni op.16;
- Niccolò Paganini: Grand Sonata in la maggiore M.S.3, Sei sonate tratte dalle 37 Sonate M.S.84 di cui almeno quattro scelte fra i nn. 16, 21, 25, 29, 30, 32, 34, 35, 36, 37.
- Giulio Regondi: Notturno op.19, Aria variata op.21, Aria variata op.22, Introduction et caprice op.23
- Fernando Sor: Gran solo op.14, Fantasia op.16, Fantasia op.30, Fantasia op.59, Fantasia op.7, Grande sonata op.22, Grande sonata op.25
- Dionisio Aguado: Trois Rondeaux brillants op.2 (un Rondò a scelta)
- Ferdinando Carulli: Sei Andanti op. 320.
- Una composizione completa di tutti i movimenti scelta fra:
- Mario Castelnuovo-Tedesco: Sonata op.77, Suite op.133, Capriccio diabolico, Tarantella, 24 Capricios de Goya (almeno tre brani), Variations à travers les siècles, Passacaglia op. 180, Variations sur l’air “J’ai du bon tabac”, Escarraman op. 177 (almeno tre brani), Rondò.
- Manuel Ponce: Sonata Mexicana, Sonata classica, Sonata romantica, Sonata terza, Sonatina meridional, Théme variè et finale, Variations et fugue sur la Folia d’Espagne
- Alexandre Tansman: Cavatina e Danza Pomposa, Suite in modo polonico, Variations sur un Thème de Scriabine, Passacaglia, Ballade.
- Federico Moreno-Torroba: Sonatina, Sei pezzi caratteristici Joaquin Turina Sonata, Fandanguillo, Sevillana.
- Heitor Villa-Lobos: Suite populaire brésiliènne, Quattro studi di cui almeno due scelti fra i nn.2, 3, 7, 10. 12.
- Juan Manen: Fantasia-sonata.
- Joaquin Rodrigo: Tres piezas españolas, Sonata giocosa, Invocacion y danza, Elogio de la guitarra, Triptico, Un tiempo fue italica famosa.
- Antonio Josè: Sonata
- Federico Mompou: Suite compostelana Cyril Scott: Sonatina
- Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo.
PARTE 2
- Interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.
- Il candidato illustra i brani eseguiti nella prima parte, anche con riferimento all’inquadramento storico-stilistico e all’analisi tecnico- esecutiva.
Informatica musicale ed altre attività formative
Anno di corso: 3 – Crediti: 12 – Ore complessive di lezione: 36 – Lezioni di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Informatica musicale (Obbligatoria)
Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di Lezione: 18 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma d’esame:
Verifica, tramite supporto multimediale, delle competenze acquisite nei campi della videoscrittura musicale e della programmazione per l’audio e le
applicazioni musicali.
Materia a scelta dello studente II (vedasi tra le attività annualmente attivate)
Anno di corso: 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Forma di verifica: verifica d’idoneità* e/o esame (dipende dalla materia)
Altre attività formative anche esterne a scelta dello studente II (Concerti, seminari, laboratori, ecc.)
Anno di corso: 3 – Crediti: 3 – Forma di verifica: valutazione da Commissione preposta
Declaratoria per le verifiche:
Le “attività formative anche esterne a scelta dello studente” sono costituite dal complesso delle attività svolte dallo studente nell’arco temporale del
percorso formativo, ovvero entro il 31 Ottobre dell’anno accademico di riferimento, purché ad esso attinenti e documentate.
A titolo esemplificativo rientrano nelle “attività formative anche esterne a scelta dello studente” le esibizioni esterne, la frequenza a corsi non inclusi
nel proprio piano di studi, la partecipazione a concorsi, master-class, seminari, tirocini, la pubblicazione di saggi, l’incisione di esecuzioni, la
partecipazione attiva a progetti formativi, di ricerca o di produzione artistica.
La valutazione delle attività formative a scelta svolte da gli studenti è effettuata da apposita Commissione, al termine del percorso di studi del candidato,
sulla base della documentazione e dei titoli presentati dallo stesso.
Prova finale
Anno di corso: 3 – Crediti: 9 – Lezione individuale – Forma di verifica: esame sostenuto davanti a Commissione.
Programma d’esame:
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio. Può riguardare una qualsiasi delle aree
disciplinari della Scuola frequentata, a condizione che la disciplina sia attiva nell’A. A. in corso; il programma sarà a libera scelta del candidato e non
dovrà coincidere con altro programma eseguito interamente in esami precedenti.
Lo studente, che dovrà individuare uno o più docenti relatori, è ammesso a sostenere la prova finale dopo avere maturato tutti gli altri crediti del proprio
percorso forma tivo.
Se la prova finale riguarda una materia teorica o teorico-tecnica, l’elaborato (tesi scritta, supporto multi-mediale, ecc…) deve essere consegnato alla
Segreteria didattica almeno 20 giorni prima dell’esame, in numero di quattro copie.
La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un
suo delegato, e deve comprendere il docente relatore, o i docenti relatori, individuato/i per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della
Scuola frequentata.
Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode.
Il voto finale non può essere inferiore alla media ponderata, rapportata a centodecimi, delle votazioni conseguite nell’intero percorso, con la seguente
distribuzione:
- a) attività formative di base 10%
- b) attività formative caratterizzanti 70%
- c) attività formative affini o integrative 10%
- d) attività formative scelte dallo studente 10%
La media ponderata dei voti può essere integrata dalla Commissione per un punteggio non superiore a 5/110.
La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione.
La verifica della conoscenza di una lingua straniera comunitaria non incide sul voto finale.
*Al termine delle ore d’insegnamento previste il docente esprimerà il giudizio d’idoneità in base alla verifica, per ogni studente, della frequenza, dell’effettuazione del lavoro teorico e/o pratico sia collettivo che individuale richiesto, del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Corso.
Tra le attività annualmente attivate, oltre all’Informatica musicale potranno essere inserite anche le seguenti:
Analisi di letteratura musicale
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Elaborato scritto nel quale il candidato presenterà l’analisi di due brevi componimenti per strumenti a fiato concordati con il Docente. L’analisi, che
potrà essere svolta anche in forma prevalentemente schematica, sarà comunque finalizzata ad evidenziare quanto, nei componimenti, costituisca la
forma e sostanzi le caratteristiche della relativa scrittura musicale.
Musica d’insieme per chitarre
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica: Esecuzione di un programma approvato dal docente della durata non inferiore a 15 minuti comprendente uno o più brani tratti dal repertorio di Musica d’insieme per chitarre purchè di differenti periodi storici. Il candidato, per la formazione del gruppo di musica d’insieme, dovrà avvalersi di studenti
interni all’Istituto e/o di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Elementi di tecnica avanzata storica e moderna per chitarra
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica: Il candidato deve dar prova di conoscere le diverse tecniche chitarristiche e la loro evoluzione nel corso degli ultimi due secoli, anche con esempi pratici
allo strumento, sotto l’aspetto acustico, meccanico ed esecutivo; e in particolar modo, per quanto concerne il repertorio contemporaneo. Altresì deve
dimostrare di conoscere elementi di complessità tecnico/musicali poco frequentate (es. armonie complesse che richiedono diteggiature specifiche,
poliritmie, cambiamenti repentini di ritmi irregolari, ecc.).
Musica d’insieme vocale
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 3 – Ore di lezione: 15 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: verifica d’idoneità*
Programma verifica:
Esecuzione di un programma approvato dal Docente dalla durata non inferiore a 10 minuti, comprendente uno o più brani di repertorio purchè di due
composizioni di differenti periodi storici . Il candidato, per la formazione del gruppo cameristico, dovrà avvalersi di studenti interni all’Istituto
frequentanti anche altre classi ed, in caso di impossibilità , anche di eventuali collaboratori esterni di sua fiducia ed a proprio carico.
Elementi di strumenti a percussione
Anno di corso: 2 o 3 – Crediti: 6 – Ore di lezione: 30 – Lezione di gruppo – Forma di verifica: Verifica d’idoneità*
Programma:
- Lettura ritmica applicata con strumenti a percussione o Body Percussion
- Impugnatura per Bacchette, Stick control;
- Studio e Conoscenza degli strumenti utilizzati in orchestra Sinfonica;
- Tamburo
- Timpani
- Cassa o Grancassa
- Piatti a coppia e Piatto sospeso
- Tamburello basco
- Triangolo
- Toms e Floor toms
- Gong,Tam Tam
- Tastiere a Percussione
La forma di verifica sarà stabilita dal docente.
E’ consentita, inoltre, la scelta di qualsiasi Campo disciplinare già attivato appartenente a tutte le Scuole Classiche, Jazz
e Pop-rock. purchè non rientrante tra le Materie Caratterizzanti.